Il Liceo Tommaso Stigliani di Matera riflette sull’importanza della diversità e di una società inclusiva.
Questa mattina le classi 2^H, 1^G, 2^I, 2^N, 2^Q, 2^O, 2^C, 3^B, 3^C, 4^A, 4^H, 4^B del Liceo Tommaso Stigliani di Matera, accompagnate dai loro docenti, hanno assistito alla rappresentazione teatrale “Nessuno escluso”, della compagnia Ideazione Teatroo nell’Auditorium “Raffaele Gervasio” di Matera.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di insegnare agli studenti e alle studentesse che il teatro è un’attività formativa importante che educa alla comunicazione e alla socializzazione, per comprendere e migliorare la gestione delle emozioni, imparando a riconoscerle in sé e negli altri, sviluppando doti di empatia, come potente strumento per promuovere l’inclusività e il rispetto dell’altro.
Tema dello spettacolo, la diversità culturale, sociale, religiosa, di genere, economica e la disabilità, come terreno di confronto per crescere ed evolvere individualmente e collettivamente. I protagonisti, personaggi ironici, sensibili e travolgenti, sono tutti ragazzi portatori di una “specialità” che arricchisce l’anima del gruppo.
Gli studenti e le studentesse, come spettatori, hanno potuto riflettere sull’importanza di una società inclusiva, senza pregiudizi e sul rispetto dell’altro, nelle sue particolarità e diversità e hanno dialogato con il protagonista Danilo Auteri, rivolgendo domande in un clima divertente, partecipando attivamente e dimostrando sensibilità su un tema importante come la Diversità.
La diversità non esiste, siamo tutti speciali. È questo il messaggio finale che l’attore ha voluto trasmettere agli studenti e alle studentesse, complimentandosi per l’attenzione e l’educazione dimostrata.