Nella 15^ giornata del campionato di serie D girone H il FC Matera affronta l’Angri al Novi nella seconda trasferta consecutiva del girone di andata. Morale alle stelle in casa biancoazzurra dopo il blitz per 2-1 sul campo della Virtus Francavilla, costretta a cedere il primato al Casarano e scivolata in seconda posizione proprio dopo lo stop imposto dalla squadra di Torrisi. Un FC Matera che finalmente suona la musica del direttore d’orchestra Torrisi e che dopo aver recuperato la sesta posizione con 25 punti punta a rientrare in zona play-out con un altro colpo grosso ad Angri nella sfida in programma domenica 8 ottobre al “Novi”. Ad attendere Di Piazza e compagni una squadra in zona play-out con 13 punti in classifica frutto di 3 vittorie e 4 pareggi e con 7 sconfitte sul groppone, l’ultima rimediata per 3-0 a Fasano. 16 i gol segnati e 23 quelli subiti dall’Angri, che proverà a sfruttare il fattore campo per tentare di uscire dalle sabbie mobili della classifica. In casa FC Matera nono sono mancati anche in questa settimana i movimenti in entrata e in uscita: hanno salutato il difensore Pirola e l’esterno difensivo Russo e sono arrivati altri due rinforzi per il reparto offensivo: l’italo-albanese Kernezo e Cavallo. In attesa di scoprire se anche questi ultimi acquisti saranno già convocati per il match dal tecnico siciliano del FC Matera l’unica certezza riguarda la terna arbitrale del match: la sfida, vietata ai tifosi residenti nella provincia di Matera, avrà un fischietto rosa perché sarà diretta da Deborah Bianchi di Prato, coadiuvata dagli assistenti Fabio Santo di Barletta e Giannandrea Aguzzi di Bari. Fischio d’inizio ore 14,30.
Di riportiamo di seguito le dichiarazioni di misteri Torrisi alla vigilia della gara: “In questa settimana la squadra ha lavorato su quello che c’è da migliorare. Sono soddisfatto pertanto del lavoro svolto dai ragazzi. Ora dopo questa vittoria sul campo di una squadra favorita per la vittoria del campionato non dobbiamo esaltarci e non guardare la classifica. Il mese di dicembre rappresenta per me la base su cui costruire la nostra stagione. La classifica l’ho guardata solo quando sono arrivato a Matera ma ora penso solo a lavorare. L’incontro sul campo dell’Angri è sicuramente impegnativo e difficile perchè questa squadra ha rimediato 4 sconfitte nelle ultime 5 partite. Per questo bisogna fare molta attenzione. Sono convinto che alla lunga la squadra più forte è quella che perde meno punti con le squadre meno accreditate. Citro non è ancora disponibile per un infortunio. Voglio sottolineare e ringraziare Russo che è stato ceduto questa settimana alla Virtus Francavilla. Era considerata una prima scelta ma è diventata un’alternativa ed è stato sempre a disposizione. I nuovi Cavallo e Kernezo sono stati chiesti da me perchè vanno a completare il reparto degli esterni offensivi. Mi dispiace per i tifosi che non potranno seguire la squadra nella trasferta di Angri per il divieto imposto dall’autorità competente e questa assenza sarà un motivo per spronare i ragazzi a fare meglio e regalare un’altra soddisfazione alla piazza biancoazzurra.
Tra i convocati per la gara con l’Angri spicca l’assenza di Ledesma, che non rientra più nel progetto calcistico di mister Torrisi e che saranno ceduti nella seconda sessione di mercato che si è aperta l’1 dicembre scorso.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 15^ giornata
Angri, stadio Novi
Angri-FC Matera – probabili formazioni
Angri: Viscovo; Rondinella, Puca, De Caro, Casalongue; Emmanouil, Selvaggio, Spunticcia; Lombardo, Messina, Petricciuolo. All. Di Nola. A. disposizione: Borrelli, Clemente, Kljajic, Bammacaro, Gaeta, Said, Severino, Rosolini, Feito.
FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Casiello, Bello, Tanasa, Zampa, Sicurella, Tomaselli, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Russo, Citro, Napolitano, Carbone, Incerti, Berardocco, Coquin, Cavallo, Kernezo.
Arbitro: Deborah Bianchi di Prato
Assistenti Fabio Santo di Barletta e Giannandrea Aguzzi di Bari
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Brahja, Carotenuto, Testagrossa
Difensori: Baldi, Casiello, Tazza, Spinelli, Bello, Semonella, Carbone
Centrocampisti: Zampa, Sicurella, Berardocco, Tanasa, Napolitano, Incerti, Minnocci, Tomaselli
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Coquin, Kernezo, Cavallo