Si è svolto nel tardo pomeriggio in piazza Vittorio Veneto a Matera l’incontro con l’animalista Enrico Rizzi per manifestare contro il fenomeno del randagismo felino, ampiamente diffuso in città.
L’evento è stato organizzato da volontari della città di Matera che si occupano di accudire animali sul territorio cittadino.
Con Enrico Rizzi si è discusso della problematica evidente e delle risoluzioni da adottare in sinergia con le istituzioni, i professionisti preposti, le associazioni di volontariato, i singoli cittadini.
Tra i vari punti cardine: attivazione di un processo di sterilizzazione costante; effettivo riconoscimento delle colonie feline; convenzioni con gli studi veterinari; reperibilità degli organismi preposti in caso di emergenza.
Nell’occasione è stata avviata una raccolta firme per sensibilizzare i cittadini verso un processo di sterilizzazione degli animali.
Biografia Enrico Rizzi
Nato a Erice in provincia di Trapani l’ dicembre 1989, Enrico Rizzi dal 2021 vive a Roma.
E’ un leader animalista, vegano, da oltre 15 anni è impegnato nella tutela giuridica degli animali.
Ha ricevuto molti attestati di stima da parte delle istituzioni e anche dalla magistratura che ne ha riconosciuto il suo impegno a tutela dei più deboli (sentenza trib. Trapani n. 1082/2013).
Giornalmente è impegnato a percorrere tutta la penisola per verificare le segnalazioni ricevute dai cittadini dove gli animali sono vittime di sevizie, abusi e soprusi. E’ proprio grazie ai suoi interventi che tantissimi animali sequestrati e successivamente confiscati hanno ottenuto la libertà che ogni essere vivente merita.
Le forze dell’ordine di molte città italiane ne riconoscono la sua preparazione nell’ampia normativa collegata alla tutela degli animali, tanto da essere nominato “Ausiliario di polizia giudiziaria” proprio duranti interventi legati al contrasto dei crimini commessi a danno degli animali.
Dal 2016 è sotto tutela da parte dello Stato per aver cominciato a denunciare i fenomeni legati alla zoomafia, la criminalità organizzata che utilizza gli animali per il proprio business sanguinario.
E’ stato ospite tantissime volte nelle tv nazionali della Rai e Mediaset.
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AD ENRICO RIZZI
CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE ONLINE
CLICCA QUI PER FIRMARE LA PETIZIONE ONLINE – LINK RISERVATO AI RESIDENTI IN BASILICATA
La fotogallery dell’incontro con Enrico Rizzi (foto www.SassiLive.it)