La Virtus Matera under 14 ha conquistato la vittoria nel Join the game che si è disputato domenica 28 marzo a Montescaglioso.
Come accade da ormai diversi anni in ogni regione è stata disputata la fase regionale del Campionato Italiano 3 contro 3 di basket “Join the game” riservato alle categorie maschili e femminili Under 13 e 14. Ad organizzare una delle più importanti manifestazioni a livello nazionale nel settore del basket giovanile la società VerdeSport e la Federazione Italiana Pallacanestro con il patrocinio del CONI. La prima fase dell’evento, quella provinciale, si è disputata lo scorso 31 gennaio con 35.000 ragazzi e ragazze che contemporaneamente hanno giocato sui campi di tutta Italia e nella nostra regione a Matera e Potenza.
Nelle varie località sono risultate vincitrici 5mila squadre e ben 12mila atleti, che domenica scorsa sono ritornati in campo per le rispettive fasi regionali. I vincitori si contenderanno il titolo nazionale 3 contro 3 delle rispettive categorie nelle finali che si giocheranno a Jesolo Lido i prossimi 22 e 23 maggio.
La prova regionale lucana si è disputeta presso il Palazzetto dello sport Carol Wojtyla di Montescaglioso.
Diciassette le società lucane presenti per un totale di 32 squadre maschili e 14 femminili. Sul parquet sono scesi in campo circa 180 giovani cestisti, 4 per team, che si sono sfidati in gare di 5 minuti.
La vittoria ed il conseguente accesso alle fasi nazionali è andata alla Virtus Matera, nella categoria Under 14 ed al Basket Potenza nella categoria Under 13.
Oltre ai match 3 contro 3 si sono svolte le gare di tiro da 3 Oviesse Trophy: in questo caso la Virtus ha fatto bottino pieno con le vittorie di Stano nella categoria Under 14 e di Donato Quarta nella categoria Under 13: per entrambi accesso alla finale di jesolo il 22 e 23 maggio prossimi.
Il successo ottenuto a Montescaglioso rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dalla Virtus Matera, che da tre anni rappresenta al Join the game la regione Basilicata.