Sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024 nell’area circostante al Palazzo Baronale di Scanzano Jonico è in programma AgriFood, la seconda edizione dell’expo delle eccellenze agroalimentari che metterà in mostra un ampio e delizioso campionario di produzioni ortofrutticole fresche e trasformate, specialità casearie e vini.
L’area interessata si trasformerà in un salone espositivo a cielo aperto con stand che saranno allestiti da aziende che operano nel comparto agricolo e nell’universo ad esso collegato.
Ad impreziosire la due-giorni i momenti di confronto con workshop, interviste e iniziative educative e di intrattenimento per grandi a bambini.
In programma anche degustazioni, masterclass con chef e bartender. E poi musica e cultura.
L’evento, giunto alla seconda edizione e fortemente proposto e voluto dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco cittadina, vedrà la partecipazione delle istituzioni, delle organizzazioni di produttori, delle associazioni di categoria, comitati, scuole e formazioni sociali dell’ecosistema civile e culturale cittadino e regionale.
Alla cerimonia inaugurale che si svolgerà dal lato piazza Gramsci parteciperanno le autorità regionali e provinciali, ecclesiastiche, e i promotori dell’evento. Taglio del nastro e ingresso agli stand alle 10.30 del 14 Dicembre 2024.
“La nostra intenzione è quella di fare di Agrifood un evento consolidato per la nostra città”, ha detto Pasquale Cariello, sindaco di Scanzano Jonico.
Che ha aggiunto: “Vogliamo dare visibilità agli operatori agricoli che a vario titolo operano nel settore che è qualificante per la nostra città e l’intera economia regionale”.
L’agricoltura che si sviluppa a Scanzano Jonico, e più in generale nel Metapontino e in Basilicata, è ormai identificata per la qualità, la competenza degli agricoltori e degli allevatori e la riconoscibilità dei suoi prodotti, freschi e trasformati. Agrifood si svolge nel tardo autunno per due motivi: in questa fase maturano le prime fragole della Basilicata e si propone un evento che porta in città migliaia di presenze. Agrifood in autunno e la sagra della fragola in primavera sono per Scanzano Jonico due attrattori collegati alla vocazione territoriale ma capaci di parlare anche fuori dai confini territoriali”.
Sabato 14 Dicembre, alle 19.30 è in programma il workshop dedicato alla Fragola della Basilicata e al progetto IGP.
Folto il programma anche per il 15 Dicembre con in agenda l’aperitivo con aziende, il pomeriggio attività di intrattenimento e giochi per bambini. In serata le masterclass di cucina e i saluti finali.
Programma
14 DICEMBRE 2024 | Scanzano Jonico, area circostante il Palazzo Baronale
10.30 Inaugurazione con autorità civili,
militari, religiose e istituzionali.
Visita agli stand e degustazioni
16.00 Intrattenimento per bambini
Iniziative culturali varie
19.30 Workshop su
Fragola della Basilicata e progetto IGP
20.30 Spettacolo musicale con il
Complesso bandistico
“Don Rocco D’Uva”
A chiudere “Pettole e caciocavallo impiccato”
15 DICEMBRE 2024
09.00 Apertura stand
11.00 Aperitivo con gli espositori e i visitatori
con l’assessora Maria Ponzio e Maria Grazia Settembrino, Lucania Food Experience.
Pomeriggio
16.00 Artisti di strada, iniziative culturali e
intrattenimento per bambini
19-21 Appuntamenti con le Masterclass
FINE SERATA: INTRATTENIMENTO E SALUTI