Aurora Brindisi vince la terza edizione di Sport for peace, il torneo di pallacanestro under 13M – Memorial Giulio Latorre – Trofeo MSC Crociere
Aurora Brindisi batte Delfini Monopoli per 54 a 43 e vince la terza edizione di Sport for peace, il torneo di pallacanestro organizzato dalla Virtus Matera e riservato alla categoria under 13 e disputato nel fine settimana che precede la Santa Pasqua a Matera presso gli impianti palaLanera e palaSassi. Un torneo che ha visto la partecipazione di nove squadre provenienti da Basilicata, Lazio e Puglia. La manifestazione, che ha ottenuto anche quest’anno il patrocinio della Federazione Italiana Pallacanestro, è stata sostenuta quest’anno da un partner di prestigio come MSC Crociere.
Al termine di un avvincente finale l’Aurora Brindisi ha avuto la meglio su I Delfini Monopoli col punteggio di 54 a 43, ribadendo la superiorità emersa in maniera netta durante l’intera durata del torneo. I brindisini hanno vinto tutti gli incontri disputati, dimostrando di possedere qualcosa in più rispetto alle altre compagini che hanno partecipato alla manifestazione. Esce comunque a testa alta la formazione di Monopoli che ha cercato con tutte le forze di spezzare la supremazia brindisina, disputando un match agonisticamente e tecnicamente molto valido, che ha creato non poche difficoltà all’Aurora Brindisi. Degna conclusione per un torneo che ha vissuto momenti di pallacanestro giovanile giocati ad un buonissimo livello, con incontri equilibrati e di notevole intensità, che hanno coinvolto il numeroso pubblico che ha seguito questa tre giorni di gare. Podio anche per la squadra laziale Smit Roma, che alla sua prima partecipazione ha destato un’ottima impressione evidenziando buone individualità: su tutte Francesco Ricci, premiato miglior giocatore del torneo. Buoni i piazzamenti delle due squadre lucane Virtus Matera e Basket Potenza, rispettivamente quarta e quinta classificate, che hanno preceduto in graduatoria Manfredonia. Premio Fair Play al Basket Massafra, che ha chiuso in nona posizione, preceduta da New Basket Lecce (ottava) e Pallacanestro Lecce (settima), quest’ultima sempre presente a tutte le edizioni di Sport for peace. Momenti di commozione alla consegna della targa ricordo da parte di Raffaele Rubino, responsabile del Settore Minibasket Virtus Matera e istruttore del piccolo Giulio Latorre ai familiari presenti per la finalissima del torneo.
Con la disputa della finale si chiude la terza edizione del torneo di basket ma Sport for peace prosegue nel suo programma con ulteriori appuntamenti sportivi: mercoledì 7 e venerdì 9 aprile si svolgeranno presso il Centro Sportivo A. Fortunato i tornei di calcio giovanile riservati alle categorie Piccoli Amici e Pulcini; domenica 11 aprile appuntamento con la Corsa della Pace, che quest’anno è abbinata al Vivicittà. Sport for peace ha quindi centrato ancora una volta l’obiettivo di promuovere e consolidare l’immagine positiva della “Città dei sassi” attraverso l’organizzazione di un evento sportivo per giovani atleti.
Nella foto la consegna della targa ricordo ai genitori di Giulio Latorre
Visita agli antichi rioni Sassi per gli atleti impegnati nel torneo
di pallacanestro Sport for Peace
Sport for Peace entra nel vivo della programmazione ed oltre alle gare sportive propone, in linea con i suoi obiettivi, attività che favoriscono la conoscenza della città di Matera, patrimonio mondiale Unesco. Questa mattina infatti, al termine degli incontri in programma al Palalanera di Matera, gli atleti partecipanti alla manifestazione, accompagnati dai ragazzi della Virtus Matera, hanno visitato, grazie alla disponibilità del Circolo culturale La Scaletta, le chiese rupestri di Madonna delle Virtù e di S. Nicola dei Greci. I ragazzi ed i loro accompagnatori, molti dei quali per la prima volta a Matera, rapiti dalla bellezza dello scenario della città dei sassi e dalla meraviglia dei luoghi, hanno mostrato di gradire la visita programmata dagli organizzatori; è una formula che aiuta a promuovere una costante interazione con il territorio che ospita l’evento e che favorisce una cultura di aggregazione e di scambio tra i giovani, con l’auspicio che un simile patrimonio sia preservato e tramandato alle generazioni future.
Questi i risultati della seconda giornata.
Virtus Matera Pallacanestro Lecce 46 – 21
I Delfini Monopoli Smit Roma 43 – 41
Angel Manfredonia New Basket Lecce 61 – 17
Pallacanestro Lecce Basket Potenza 25 – 51
Angel Manfredonia ASD Teknical Sport Massafra 78 – 13
Aurora Brindisi I Delfini Monopoli 75 – 54
ASD Teknical Sport Massafra New Basket Lecce 44 – 23
Smit Roma Aurora Brindisi 49- 66
Virtus Matera Basket Potenza
sabato 3 aprile sono in programma le gare finali di Sport for peace:
Palalanera ore 8,30
girone finale 7°- 8° e 9° posto:
New Basket Lecce – Pallacanestro Lecce
ASD Teknical Sport Massafra – perdente gara 1
ASD Teknical Sport Massafra – vincente gara 1
Palasassi
finale 5° – 6° posto ore 9,30
finale 3° – 4° posto ore 10,30
finale 1° – 2° posto ore 12,00
Al via il torneo di pallacanestro under 13 di “Sport for Peace”
Trofeo MSC Crociere – Memorial Giulio Latorre
Nel pomeriggio il Palalanera ha accolto la Smit Roma e la Pallacanestro Lecce, le due squadre avversarie del secondo incontro del girone B. La prima si è imposta sulla seconda con un punteggio di 60 a 39. A seguire il match tra Angel Manfredonia e Aurora Brindisi, valido per il girone C, terminato col punteggio di 22 a 40 in favore dei brindisini. L’ultimo incontro per il girone A ha visto di fronte la New Basket Lecce e I Delfini Monopoli, con i baresi che hanno nettamente dominato il match, vinto per 65-21. Tornata di nuovo in campo, la Smit Roma si è aggiudicata l’ultima gara del girone B battendo la A.S.D Teknical Sport Massafra per 61 a 17 .
Girone A
Virtus Matera New Basket Lecce 46 – 21
I Delfini Monopoli Virtus Matera 42 – 33
New Basket Lecce I Delfini Monopoli 21 – 65
Girone B
ASD Teknical Sport Massafra Pallacanestro Lecce 9 – 52
Pallacanestro Lecce Smit Roma 39 – 60
Smit Roma ASD Teknical Sport Massafra 61 – 17
Girone C
Aurora Brindisi Basket Potenza 53 – 46
Angel Manfredonia Aurora Brindisi 22 – 40
Basket Potenza Angel Manfredonia 59-49
Ritorna Sport for peace: il messaggio di pace della Virtus Matera
E’ dedicato al piccolo Giulio Latorre la terza edizione di Sport for Peace, la manifestazione sportiva organizzata per il terzo anno consecutivo dalla Virtus Matera in prossimità delle festività pasquali e che quest’anno si terrà dal 1° all’11 aprile 2010.
La manifestazione ospita in quattro giorni, dal 1° al 3 aprile, un torneo di pallacanestro riservato a squadre Under 13. Una manifestazione che quest’anno può contare anche sul patrocinio dell’Unesco, la cui Commissione Nazionale Italiana (CNI) “ha itenuto di concederlo in considerazione dell’alto valore dell’iniziativa volta a promuovere una cultura di pace tra i giovani. Tale finalità appare perfettamente allineata con le politiche unescane di dialogo culturale e di promozione dei valori della pace e della fratellanza”, del Coni, della Provincia di Matera, del Comune di Matera e della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro). Ricordiamo che nell’edizione 2008 Sport for peace aveva riportato l’aforisma di Papa Giovanni Paolo II “Niente si risolve con la guerra, al contrario tutto è messo in pericolo con al guerra”. Per l’edizione 2010 di Sport for peace è in palio il Trofeo MSC Crociere. Il torneo anche quest’anno vedrà la partecipazione di diverse squadre provenienti da diverse regioni del centro-sud: Smit Roma, Aurora Brindisi, Basket Angels Manfredonia, Cisa Massafra, Basket Potenza, Pallacanestro Lecce, New Basket Lecce, I Delfini Monopoli e i padroni di casa della Virtus Matera. Le partite sono in programma al PalaSassi e al PalaLanera di Matera.
Sport For Peace è anche calcio: nelle giornate di mercoledì 7 e giovedì 8 Aprile sono in programma i due tornei riservati alla categoria pulcini e piccoli amici: le squadre saranno suddivise in base alla fascia d’età ed è prevista la partecipazione di quattro squadre per torneo.
Grazie ad una collaborazione avviata con la Uisp la manifestazione “Sport for peace” si concluderà domenica 11 aprile con la Corsa della Pace, inserita per la prima volta all’interno della corsa Vivicittà. che ritorna puntuale ogni anno anche nella città dei Sassi.
Nico Taratufolo, componente del comitato organizzatore, spiega i motivi che hanno ispirato la manifestazione : “Riteniamo che divulgare costantemente il messaggio di pace universale sia utile e necessario. Passano gli anni ma il progresso non contribuisce a sanare le dispute che in ogni angolo del mondo coinvolgono governi, eserciti e purtroppo bambini e popolazione civile, vittime inconsapevoli di gravi atti di violenza.Noi pensiamo che i valori dello sport possano contribuire a mantenere viva la necessità di una pace duratura, per non perdere la speranza di una concordia tra i paesi, le regioni e le diverse etnie.Siamo convinti che la nostra associazione debba svolgere all’interno della comunità in cui opera, un ruolo di orientamento verso principi sani e fondamentali. Confidiamo che le famiglie e altre associazioni aderiscano alla nostra iniziativa e partecipino in amicizia alle varie attività”.
Come ogni anno, insieme all’attività sportiva, nell’ambito di “Sport for peace” la Virtus Matera organizza un incontro per approfondire i temi legati allo spirito della manifestazione sportiva: l’appuntamento è in programma martedì 6 Aprile presso la Mediateca provinciale: si discuterà sul tema “il fair play dello sport”.
La presentazione ufficiale di Sport for peace è avvenuta mercoledì 31 marzo presso la sala conferenze dell’hotel Palace di Matera. Al tavolo erano presenti per la Virtus i tecnici Michele Di Gioia, Roberto Miriello e dal presidente dell’Associazione Andrea Conterosito. Ospite anche il vice-presidente regionale FIP Michele Santantonio. “Quest’anno l’evento si svolgerà solamente a Matera perché vogliamo dare più risalto alla nostra città. Porto il saluto del presidente Fip regionale Franco Liguori. E’ una manifestazione che ha una forte valenza sociale e ne è prova il patrocinio dell’Unesco. Auspico che possa andare avanti nel tempo”.
“L’anno scorso avevamo inserito anche Montescaglioso – spiega Michele Di Gioia – e vogliamo portare avanti questo evento ogni anno. Abbiamo partner come la MSC Crociere che apre futuri scenari per questa manifestazione . La nostra Asociazione ha avuto il riconoscimento dell’Unesco che ha un alto valore educativo e sottolinea che la nostra Virtus è di universale valore”. Il coach Miriello responsabile tecnico dell’area pallacanestro ha spiegato le finalità della manifestazione dal punto di vista tecnico: “Cerchiamo di migliorarci sempre per dare ai ragazzi una visione più completa in ambito nazionale. Ci sono ragazzi che valorizziamo a livello nazionale attraverso i raduni fissati durante la stagione sportiva. Organizzare un torneo regionale e avere riconoscimenti di partners internazionali come l’Unesco ci riempie di orgoglio. Abbiamo deciso di organizzare un torneo che dà spazio soprattutto ai ragazzi under 13 (nati nel 1998) perché tutti i ragazzi possono partecipare e lo stesso principio abbiamo applicato per il calcio. In questo torneo è il gioco che va esaltato ed enfatizzato in tutti i momenti in cui si sta insieme. I ragazzi hanno bisogno di giocare, di mettersi in relazione con gli altri. Il torneo è un volano fantastico quando è riservato a categorie così piccole perché coinvolge anche i familiari e per quanto ci riguarda abbiamo deciso di promuoverlo in questo periodo per sfruttare proprio le vacanze pasquali”. Il presidente della Virtus Andrea Conterosito: “In questa società crescono anche figure professionali e sono orgoglioso di svolgere il ruolo di presidente”.
Michele Capolupo