Venerdì 13 dicembre 2024 dalle ore 10 nei locali di ScamBioLoGiCo in Piazzale Istria 1-3 a Potenza si terrà la presentazione del rapporto Ecomafia 2024, il dossier promosso da Legambiente sulle storie e sui numeri della criminalità ambientale in Italia, a 30 anni dalla prima pubblicazione.
30 anni durante i quali Legambiente si è impegnata nella raccolta e nella pubblicazione delle storie e dei numeri della criminalità ambientale nel nostro Paese.
Per celebrare il trentennale e raccontare la situazione attuale dell’illegalità ambientale in Italia e nella nostra Regione, Legambiente Basilicata promuove una tavola rotonda di dibattito e approfondimento a cui parteciperanno rappresentanti delle forze dell’ordine, della magistratura, del sistema di protezione ambientale, degli enti locali.
Il ciclo illegale del cemento e quello dei rifiuti. I reati a danno del patrimonio culturale, del patrimonio boschivo e della fauna. I numeri da capogiro degli illeciti amministrativi su cui pesa la mano della corruzione. Sono le storie raccontate nel Rapporto Ecomafia 2024.
All’incontro partecipano:
Antonio Lanorte (Presidente Legambiente Basilicata)
Sarah Masecchia (Sostituto Procuratore della Repubblica di Potenza)
Luca Lorenzo (CEAG – Centro di Azione Giuridica Legambiente Basilicata)
Ten. Col. Gianluca Della Corte (Comando Regionale Carabinieri Forestali Basilicata)
Col. Michele Onorato (Comandante Provinciale Guardia di Finanza Potenza)
Donato Ramunno (Direttore Arpa Basilicata)
Fabio Laurino (Sindaco di Tito)
Concluderà i lavori Enrico Fontana, Responsabile Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente