Linee guida per il dimensionamento scolastico, Giordano (Fratelli d’Italia): Compensare gli squilibri del precedente piano”. Di seguito la nota integrale.
Oggi la 4^ Commissione si è riunita per discutere e approvare le linee guida per il dimensionamento scolastico da sottoporre alle province di Matera e di Potenza per la stesura del piano di dimensionamento. Su iniziativa di Fratelli d’Italia, è stato presentato dalla consigliera Maddalena Fazzari un emendamento che concede alle province la possibilità di creare una dirigenza scolastica nei comuni che sono stati penalizzati nel precedente Piano di Dimensionamento e che abbiano una popolazione scolastica totale di almeno 900 alunni. Questa linea guida tende a tutelare quelle comunità che pur avendo una cospicua popolazione scolastica hanno subito nel passato delle scelte ingiuste da parte delle province e che si sono viste togliere impropriamente una dirigenza. Contestualmente Fratelli d’Italia e il centrodestra hanno votato un ordine del giorno proposto dai consiglieri di opposizione, con cui si chiede alla Provincia di Matera di restituire una dirigenza a Montalbano Jonico.
Questo il commento di Michele Giordano, Presidente Provinciale di FdI Matera: “ringrazio il Presidente Regionale Piergiorgio Quarto, la consigliera Fazzari e il gruppo regionale di Fratelli d’Italia per aver proposto e fatto approvare questo emendamento. La Regione Basilicata, il centrodestra e Fratelli d’Italia hanno dato alla Provincia di Matera lo strumento legislativo per ridare a Montalbano (e ad altri comuni svantaggiati) ciò che in passato gli è stato tolto. Ora la Provincia faccia il suo evitando una fuga dalle proprie responsabilità e competenze, come è accaduto lo scorso anno sotto la presidenza Marrese.”