Il Consiglio Generale della sezione Costruttori edili di Confindustria Basilicata, composto dalle più rappresentative aziende lucane del settore, ha incontrato a Matera il vice presidente della Giunta regionale e assessore a Infrastrutture, trasporti, reti idriche e Protezione Civile, Pasquale Pepe per un confronto sulle principali tematiche di interesse per il comparto. Il presidente di ANCE Basilicata, Giovanni Maragno, nel ringraziare l’esponente della Giunta Bardi per la disponibilità dimostrata raccogliendo l’invito a partecipare alla riunione, ha espresso le sollecitazioni delle imprese del settore, a partire dalla richiesta di approfondimento dello stato dell’arte dei principali interventi infrastrutturali regionali per la viabilità stradale e ferroviaria.
Sono state, poi, affrontate le problematiche inerenti alla crisi idrica, alla difesa del suolo e al contenimento del rischio idrogeologico, nonché le questioni afferenti al fabbisogno abitativo e alle politiche regionali per la casa. L’assessore ha indicato una previsione di tempi rispetto all’aggiornamento del Prezzario regionale per l’esecuzione di opere pubbliche.
Ai lavori ha partecipato anche il presidente di Confindustria Basilicata, Francesco Somma che, nell’occasione ha tracciato un quadro complessivo delle priorità che attengono alle esigenze di sviluppo e di crescita economico-produttiva della Basilicata.
L’assessore Pepe ha espresso la massima disponibilità a strutturare momenti di confronto periodici con le imprese del comparto per un più efficace presidio di tutte le tematiche affrontate.