Sabato 14 dicembre 2024 alle ore 17 nella sede della Torre Guevara di Potenza è in programma l’inaugurazione della personale di pittura dell’artista Michele Ascoli. Le tele esposte saranno accompagnate dai versi del Poeta lucano Rocco Saracino. Interverranno per i saluti il Presidente della Provincia di Potenza Christian Giordano e il Dirigente dell’Ufficio Edilizia e Patrimonio Ing. Enrico Spera. Seguiranno gli interventi di Vito Imbrenda, ricercatore del CNR e Rocco Stella operatore culturale.
“I suoi quadri raccontano una favola discreta con gli occhi innocenti di un bambino, perché i poeti sono bambini con il loro mondo incantato e reale allo stesso tempo. Michele racconta i ricordi e le atmosfere della sua infanzia e l’amore per la sua terra. Nei suoi lavori la realtà si fa poesia e la poesia si fa realtà. Michele ci offre un mondo da cui non riesce a separarsi e ce lo offre con tenerezza di una fata e con il gesto di un angelo”
Osvaldo Tagliavini
Breve biografia
Michele Ascoli, nasce a Potenza dove vive e opera. E’ stato allievo di Giuseppe Leone ed Aristide Tancredi dai quali ha ricevuto le prime nozioni di tecnica pittorica.
Impossibilitato a frequentare l’Accademia delle Belle Arti, si diploma in ragioneria e si dedica agli studi artistici da autodidatta; approfondisce sempre più le conoscenze dell’arte pittorica fino a raggiungere una propria significativa evoluzione tecnico-stilistica guadagnando ampi riconoscimenti critici. Dipinge solo ad olio con uso delle spatole. Ha all’attivo numerose mostre collettive e personali.