Lunedì 16 dicembre 2024 alle ore 17 nella sala consiliare della Provincia in via Ridola, 60 è in programma un importante confronto e una riflessione sulla storia, la politica, la società e la cultura lucana e italiana.
L’iniziativa organizzata dall’associazione Medinlucania avrà come fulcro e tema centrale la presentazione del libro di Gianni Pittella “Il Garofano e la Conchiglia” che ripercorre la storia personale dell’autore, attuale sindaco di Lauria, già dirigente, parlamentare ed eurodeputato di primo piano del Pd lucano e nazionale.
L’incontro sarà animato da grandi interpreti delle vicende politiche e culturali della Basilicata e italiane: Ezio Lavorano, storico ed autore Rai; Giampaolo D’Andrea, esponente storico del Pd; Dino Nicolia, presidente di Medinlucania; Antonio Decaro, già sindaco di Bari e ora parlamentare europeo.
L’iniziativa sarà aperta dai saluti istituzionali del presidente della Provincia di Matera, Francesco Mancini.
Il convegno sarà preceduto da un ulteriore momento di confronto che si terrà durante una puntata di “Medinlucania Focus”, dibattito on line tra vari ospiti, che si svolgerà sul canale YouTube di Medinlucania sabato 14 dicembre alle ore 21:00.
Al dibattito parteciperanno Gianni Pittella; Antonio Martone, professore di filosofia politica presso l’Università di Salerno; Ezio Lavorano e Livio Valvano, direttore dell’Avanti.
“Medinlucania Focus” sarà condotta dal presidente dell’associazione Dino Nicolia con la regia di Michelangelo Tarasco.