Sono stati circa 42 mila i visitatori che hanno preso parte alla terza edizione di “Matera è fiera’”, l’evento fieristico, organizzato dalla società “Quadrum –Promozione e Sviluppo” , che si è svolto dal 5 al 9 settembre in piazza della Visitazione a Matera. Un dato significativo che ha superato di circa duemila unità la precedente edizione. Il bilancio dell’evento è stato illustrato durante una conferenza stampa, che ha avuto luogo nella saletta “Salvatore Bagnale” della Camera di Commercio di Matera, a cui hanno preso parte il presidente dell’Ente camerale Angelo Tortorelli, il vicepresidente di Datacontact Rossella Tosto, che ha effettuato un’indagine conoscitiva campionaria su visitatori ed espositori, Franco Braia e Donato Braia, rispettivamente amministratore e socio della società “Quadrum”. “L’attenzione rivolta alla fiera – ha detto il presidente della Camera di Commercio Tortorelli – è molto forte e mi auguro davvero che continui anche in futuro, perchè i risultati positivi di Matera è fiera dimostrano la voglia e la volontà di portare avanti un progetto che offre delle grandi opportunità alla città e al territorio. Mi auguro che la prossima edizione possa essere ospitata in un’altra location, in modo da offrire più momenti espositivi, coinvolgendo anche la vetrina dei rioni Sassi. L’ente camerale darà il suo pieno supporto per il raggiungimento di questi obiettivi”. Tanti spunti sono stati offerti grazie alla puntuale e attenta analisi di confronto dell’indagine conoscitiva di Datacontact, illustrata, attraverso un “Check point customer satisfaction”, da Rossella Tosto. “L’obiettivo della rilevazione – ha spiegato il vicepresidente di Datacontact – è stato quello di analizzare opinioni e giudizi di un campione ampio e rappresentativo dei due target di riferimento: espositori e visitatori. I visitatori intervistati, durante le cinque giornate sono stati 450, con la possibilità di monitorare day by day il dato di soddisfazione complessivo e declinato per i singoli parametri; per quanto riguarda gli espositori sono state 102 le interviste, realizzate presso le diverse aree espositive”. Tra gli altri, sono stati analizzati i dati sulla provenienza dei visitatori e sui fattori che hanno spinto a partecipare all’evento espositivo.“Ho notato – ha detto Donato Braia – che tutti gli espositori hanno espresso la loro soddisfazione per l’evento e questo non può che renderci felici; cercheremo di migliorarci sempre di più per poter dare alla città risultati ancora più positivi”. Risultati positivi che si intravedono anche grazie alla collaborazione e all’interesse da parte degli operatori stranieri provenienti da Paesi africani del Lesotho e del Ghana, da Albania e Olanda, che hanno avviato contatti concreti per partecipare all’edizione 2013. “ E’ un evento della nostra città – ha spiegato Franco Braia- che ha soddisfatto davvero le esigenze di tutti, attraverso una formula che ha previsto momenti espositivi, convegni, spettacoli serali, con la rassegna Melarido, e la presenza delle associazioni di volontariato. Importante in questa terza edizione di “Matera è fiera” è stata la presenza dell’ambasciatore del Regno de Lesotho, che sicuramente apre l’evento fieristico oltre i confini regionali e nazionali. Sono contento della partecipazione dei tanti enti, dal Comune, alla Camera di Commercio, alle Province, ai Gal, che ci hanno voluto dare il proprio supporto. Un ringraziamento va a tutti gli organi di stampa e in particolar modo all’emittente televisiva Trm che ha dato grande visibilità all’evento fieristico, garantendo il servizio in città, in regione e fuori regione, anche attraverso il digitale terrestre, canale H24”.
Set 13
.. e chi li avrebbe contati questi 42000 visitatori ?
IL SINDACO….(scusate..quello che porta la fascia tricolore – forse il Ns. vero sindaco è donna)
I volontari di Matera 2019, ovviamente….
L’ambasciatore del regno del Lesotho 😉
No, lui serviva ad instaurare proficui contatti commerciali che avvantaggiassero Matera nell’export verso questo sviluppatissimo paese…
Contenti loro contenti tutti!!!! tanto per il prossimo anno hanno già i soldi stanziati..che bello!!!!
42.000 ????? Dopo questa bufala possiamo dire di aver superato il limite della credibilità !!!!! I fratelli Braia si stanno dimostrando in tutto e per tutto quello che sono….. Forse volevano dire 4200 paganti e 10.000 con gli inviti aziendali ……. Cmq complimenti per il bilancio fantasioso!!!!!!!
ORRIPILANTE, SE TOGLIAMO GLI EVENTI SERALI ERA COME IL MERCATO DEL SABATO E PER TUTTO CIO’ 80.000 EURO REGALATI DALLA REGIONE…………..