Michele Paterino e Franco Di Lecce, già consiglieri comunali di Matera in una nota esprimono soddisfazione per l’avvio dei lavori di manutenzione urbana nei quartieri periferici di Matera, a partire dal rione Spine Bianche. Di seguito la nota integrale.
Interventi di decoro urbano nei quartieri periferici.
Prendiamo atto con soddisfazione che in questi giorni sono stati avviati i lavori di manutenzione e decoro urbano con particolare riferimento ai quartieri periferici per in importo complessivo di 100.000,00 euro, stanziamento previsto nel provvedimento relativo alla salvaguardia del bilancio di previsione 2024 approvato dalla maggioranza
nello scorso mese di luglio. In continuità con quanto già realizzato nel 2023, su nostra proposta, dopo una attenta ricognizione degli uffici tecnici comunali anche avvalendosi di documentazione fotografica, sono stati individuati gli interventi (rimozione ruggine, ripristino della stabilità dei punti di aggancio, ripristino dell’altezza di sicurezza, sostituzione di eventuali parti mancanti o deformate, applicazioni di vernici su ringhiere, inferriate, panchine, ecc. ecc.) lungo la viabilità cittadina e nelle periferie che versano in evidente cattivo stato di conservazione non
essendo mai state oggetto di interventi anche di manutenzione ordinaria negli anni passati.
Questi interventi si aggiungono a quelli già programmati e di prossima attuazione relativi alla manutenzione straordinaria dei piani viabili (4 milioni di euro), a quelli già realizzati destinati alla sicurezza stradale (attraversamenti pedonali rialzati, pannelli dissuasori di velocità, Aree 30, pensiline, ecc.ecc.).
Una azione politica sempre finalizzata al buon governo della cosa pubblica, con particolare attenzione alle fasce deboli, alla riqualificazione urbana e al miglioramento della qualità della vita dei nostri concittadini.