Adoc Basilicata: procedura conciliazione Responsabilità Civile Auto. Di seguito la nota integrale.
In caso di incidente d’auto, se ci sono problemi con la compagnia di assicurazione riguardo la gestione del risarcimento danni in ambito Responsabilità Civile Auto, bisogna innanzitutto presentare un reclamo per iscritto alla stessa impresa.
Un reclamo correttamente presentato può risolvere positivamente ogni problema.
In ogni caso, se il reclamo non andasse a buon fine, il consumatore ha la possibilità di contattare una delle associazioni dei consumatori aderenti all’accordo ANIA/Consumatori (Adoc Basilicata è fra queste) e utilizzare la procedura di conciliazione Responsabilità Civile Auto per risolvere in maniera semplice e rapida una controversia nata con un’impresa assicuratrice.
Il reclamo deve contenere i seguenti elementi essenziali: nome, cognome e domicilio del reclamante, denominazione dell’impresa, dell’intermediario o del perito di cui si lamenta l’operato, breve descrizione del motivo della lamentela ed ogni documento utile a descrivere compiutamente il fatto e le relative circostanze.
Il reclamo deve essere inoltrato mediante posta o e-mail all’Ufficio reclami dell’impresa di assicurazione interessata.
Possono presentare reclamo gli utenti assicurativi (assicurati e/o danneggiati) – sia persone fisiche che giuridiche – e le associazioni riconosciute per la rappresentanza degli interessi dei consumatori.
L’impresa deve fornire una risposta all’utente entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Trascorsi senza esito questi 45 giorni si può avviare la conciliazione
La conciliazione è una soluzione semplice e rapida, studiata da ANIA e dalle associazioni dei consumatori come via alternativa a quella giudiziaria per risolvere un’eventuale controversia sorta a seguito di un incidente d’auto.
La procedura di conciliazione può essere richiesta esclusivamente in caso di controversie che riguardano sinistri Responsabilità Civile Auto con richiesta di risarcimento fino a 15.000 euro.
La procedura si attiva se si verificano i seguenti casi:
quando il consumatore non ha ottenuto risposta da una impresa entro i termini previsti dalla legge;
se l’impresa ha rifiutato la sua richiesta di risarcimento;
in caso egli non abbia accettato, se non a titolo di acconto, l’offerta di risarcimento da parte della compagnia.
Presso l’Adoc Basilicata in via Stigliani, nel centro sociale di Potenza, è possibile farsi tutelare con il reclamo e in mancanza di riscontro negativo con la conciliazione.
Telefono 0971 46393.