Inaugurato questa mattina in via Don Minzoni a Matera il Monumento al Bersagliere, collocato su un basamento nel “Giardino del Bersagliere”.
Il monumento era stato installato nel 2019 in via Nazionale a Matera in occasione del raduno nazionale dei Bersaglieri e su richiesta della Sezione dei Bersaglieri “Colonnello Mauro Binetti” di Matera il monumento è stato collocato in una strada del centro cittadino.
L’iniziativa è stata organizzata dalla Sezione dei Bersaglieri “Colonello Mauro Binetti” di Matera.
Alla cerimonia è intervenuta la fanfara dei Bersaglieri di Altamura, che ha sfilato partendo da piazza Vittorio Veneto per poi raggiungere il luogo della cerimonia in via Don Minzoni.
Dopo aver sfilato il drappo che copriva il monumento è stata deposta una corona di alloro e a seguire sono stati letti da parte di Virginia Caronna e dell’ex sindaco di Matera, Domenico Bennardi.
Alla manifestazione hanno partecipato il vice Prefetto Vicario della Prefettura di Matera, Vincenzo Lubrano, il presidente della sezione dei Bersaglieri “Colonnello Mauro Bitetti” di Matera, Michele Andrisani, la bersagliera benemerita e madrina regionale Virginia Caronna, la sub commissaria Maria Rita Iaculli, il comandante della Polizia Locale di Matera, Paolo Milillo, la comandante del Comando provinciale dei Vigili del fuoco, Maddalena Lisanti, il delegato della Prefettura di Matera e Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo della Diocesi di Matera-Irsina che benedetto il monumento.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER IL CONCERTO DELLA FANFARA DEI BERSAGLIERI DI ALTAMURA
La fotogallery della cerimonia (foto www.SassiLive.it)