Giovedì 19 e venerdì 20 dicembre 2024 nei Comuni di Latronico e Rapolla si terranno gli educational organizzati dagli operatori marketing per il turismo green dei comuni sopra citati. Gli incontri con i giornalisti sono stati studiati per far conoscere e comprendere le potenzialità dei paesi e quindi per promuovere e mettere in rete tra loro queste due località termali.
L’idea è quella di far conoscere i siti naturalistici e culturali locali al fine di poter creare interscambi di idee e progetti tra opinionisti, aziende, associazioni, operatori turistici ed enti locali.
Al termine di ogni educational ci sarà un convegno con esperti del settore invitati e neo-operatori turistici che esporranno idee e progetti per i due borghi.
Educational tour Latronico giovedì 19 dicembre
Latronico, un percorso di profumi, suoni delle acque risalenti dalla profondità della terra vulcanica e antiche tradizioni riscoperte, su uno sfondo di paesaggi incontaminati e immersi nell’aria di montagna
ITINERARIO
ORE 9:00 Parcheggio davanti alla chiesa Madonna dell’Assunta. Costruita nel 1986 in seguito alla demolizione di un’altra chiesa, abbattuta per costruire la superstrada Fondo Valle. Ciò non impedì ai fedeli di ritrovarsi lì tutti gli anni per celebrare la festa del 15 agosto, utilizzando un locale di fortuna come cappella e una quercia come campanile.
È situata nella frazione località Calda.
Colazione con panettone artigianale di Latronico bar STREET 101.
ORE 9:30 Visita del Parco delle Terme Lucane di Latronico In contrada Calda con la presenza della storica dell’arte Ilenia Pellicano. Nelle immediate vicinanze dello stabilimento termale, si espande un grande parco verde ove sono presenti numerosi esemplari diversi di alberi ed arbusti. All’interno dello stesso è presente “l’Oasi del benessere”, suggestiva area caratterizzata da diverse cascate e dalle opere d’arte contemporanee.
ORE 10:30 Sosta al Paraturo con la presenza dello storico e scrittore Egidio Giordano. Struttura realizzata con pietra di tufo, utilizzata dalle signore di Latronico chiamate “Paraturare” per la lavorazione della ginestra per creare il tessuto con cui venivano poi realizzate stoffe.
ORE 11:00 Sosta alla sorgente sulfurea Le acque minerali di Calda con degustazione di formaggi locali, prodotti tipici da forno e acqua sorgiva. Visita al presepe delle Grotte di Calda con la presenza della presidente del comitato che realizza il presepe.Situate in località Calda, sono state oggetto di ricerca archeologica da parte di diversi esperti nel corso degli anni. All’interno di esse oltre a formazioni calcaree come stalattiti e stalagmiti sono stati portati alla luce diversi reperti che vanno dall’8000 al 1300 a.C., quali industrie litiche e su osso, ceramiche dell’Età del Rame e del Neolitico fino ad arrivare all’Età del Bronzo. Questi e molti altri reperti sono apprezzabili nel Museo Civico Archeologico.
ORE 11:30 Partenza con le proprie auto e parcheggio centro storico
ORE 11:40 Visita guidata chiesa Madonna delle Grazie. La chiesa di Santa Maria delle Grazie sorgeva al centro dell’attuale piazza del paese. Demolita per allargare la piazza, fu spostata alla base del rialto nel rione Munisterio (dove prima era situato l’antico Monastero) dove già si trovava la cappella della SS. Concezione. La chiesa è a navata unica con torre campanaria quadrata e al suo interno custodisce un altare barocco con un affresco del Crocifisso risalente al XVIII secolo. Degna di nota la statua lignea settecentesca della Madonna delle Grazie, restaurata dal 1988, è stata riaperta nel 1996.
ORE 11:55 Visita della ”Casa Museo del puntino ad ago di Latronico” in collaborazione con l’associazione”Il Tassello” e la presidente Dottoressa Felicetta Gesualdi. La Casa Museo del puntino ad ago, nata nel 2018 per volontà della Presidente dell’associazione ”Il Tassello”, la dottoressa Gesualdi, custodisce un importante patrimonio storico e culturale. Il puntino ad ago ha una storia molto antica e continua ad esistere grazie alle ricamatrici del paese, custodi di un grande tesoro che verrà passato come testimone a chiunque desideri imparare questa arte nascosta. Nel 2020 il merletto riceve la denominazione DE.Co. dal comune.
ORE 13:30 Pausa pranzo presso il Ristorante Taverna Nonna Vera, con menù convenzionato di cucina tipica locale
ORE 15:00 Sosta alla grotta di Sant’Egidio, visita della Basilica Pontificia Minore e cripta di Sant’Egidio Abate XVI sec, con lapresenza di Don Paolo. La Chiesa di Sant Egidio è situata nel centro storico, sull’omonima piazza. La data probabile dell’ampliamento è quella del 1570, quando fu scolpita la statua del Santo, cui la chiesa è dedicata. L’edificio crollò in parte a causa dei terremoti del 1837 e del 1857, la ricostruzione fu ultimata nel 1859. Nel transetto a sinistra si può ammirare l’affresco del XVIII secolo Incontro di Sant’Egidio col re Wamba, dal quale dal 1709 trasuda in uno o più venerdì di marzo il prodigio della Santa Manna. Poco lontano troviamo in una nicchia la statua marmorea del santo realizzata nel 1570. Di recente costruzione la cripta (1998) che custodisce gelosamente il busto in argento finemente lavorato.
ORE 16:15 Visita ”Museo dell’elettricità Vincenzo Bruno”, con la partecipazione di Annibale Bruno
ORE 17:00 Arrivo alla ”Sala consiliare Sandro Pertini” e incontro con gli OMTG di Latronico e Rapolla
ORE 17:30 Inizio convegno ”Turismo Termale, Naturalistico e del Benessere”.
Quali prospettive per la Basilicata?”
ORE 20:00 Esposizione di prodotti tipici e artigianato e incontro con le aziende di Latronico e Rapolla
Educational tour Rapolla venerdì 20 dicembre
Un viaggio a Rapolla è un invito a rallentare e riscoprire il piacere delle piccole cose tra il profumo dei vigneti e la magia delle terme
COME ARRIVARE
IN AUTO: Percorrendo l’autostrada A16 Napoli-Bari, uscita Candela, seguire S.S. 658 direzione Potenza, uscita Rapolla
IN TRENO: Linea Foggia Potenza, fermata stazione Melfi
IN AEREO: Aeroporto Bari Palese
ITINERARIO
ORE 9:00 Raduno presso il parcheggio Terme di Rapolla e colazione con il panettone artigianale c/o Bar Pasticceria Gelatiamo
ORE 9:30 Partenza per visita centro storico, con la presenza dello storico DonatoRapone CN AIDO, esperto e conoscitore della storia di Rapolla
Torre dell’orologio costruito fra il 1934/35 per volere dei cittadini ogni 15 minuti suonava così la cittadina sapeva sempre che ora era.
Belvedere sul Parco Urbano delle Cantine
Cattedrale di Santa Maria dell’Assunta del XII sec. custodisce una scultura lignea di epoca medioevale che rappresenta la Madonna in Trono con Bambino detta Santa Maria in Elice intagliata su legno di noce.
All’interno è esposto un crocifisso a doppia croce proveniente dalla Renania, si pensa che ne esistano solo due al mondo.
Nella fonte Battesimale è presente un dipinto su tavola della Madonna Nera del 1278.
ORE 10:45 visita alla Chiesa di Santa Lucia edificata nell’XI secolo ad opera dei Normanni fu la prima Cattedrale della cittadina
ORE 11:00 visita alla Chiesa dell’Annunziata risale al XIII sec. fu costruita dai Monaci di San Vitale per celebrare l’Annunciazione. Eretta in stile Barocco, al suo interno si possono ammirare affreschi e dipinti che raccontano la vita di Gesù e dei Santi.
Narrazione della struttura dell’antica città medioevale di Rapolla e visita al tiglio secolare
ORE 11:30 visita della Chiesetta rupestre della Madonna della Stellaantico eremo di un monaco Basiliano, divenne laura ed è il più antico eremo del paese, sulla parete di fondo è presente una pittura bizantina dell’ XI sec e rappresenta la Madonna della Stella con in braccio il Bambin Gesù. Al centro viene ritratta la Madonna, San Biagio a destra e San Michele a sinistra che con un piede scaccia il demone
Narrazione delle Croci del paese e passeggiata presso il Parco Urbano delle Cantine, cavità ipogee destinate da tempo alla conservazione del vino Aglianico del Vulture.
ORE 11:50 Degustazione di olio di aziende di Rapolla e vino Aglianico del Vulture presso la Cantina Marco Sonnessa
ORE 12:30 Visita alla Chiesa di San Biagio all’interno di essa ci sono pitture del periodo Bizantino, la sua reliquia è conservata nella chiesa a lui dedicata risalente al XIII sec.
ORE 13:00 arrivo all’Hotel Terme di Rapolla. Illustrazione della storia dell’impianto termale e presentazione delle acque medicamentose e delle terapie mediche termali, a cura del personale delle Terme
Visita del Piccolo Museo della Civiltà Contadina a cura degli OMTG Rapolla c/o Hotel Terme
ORE 13:30 Partenza con proprie auto
ORE 13:40 Pranzo presso il Ristorante Vulturis, con menù convenzionato narrato di cucina tipica rapollese
ORE 17:00 Incontro con gli O.M.T.G. e O.M.C.T.I. di Rapolla e di Latronico c/o la saletta convegni dell’Hotel Terme di Rapolla
ORE 17:30 Inizio convegno ”Turismo Termale, Naturalistico e del Benessere”.
Quali prospettive per la Basilicata?” con relatori dei due comuni termali
ORE 20:00 Esposizione di prodotti tipici e artigianato locale e incontro con i rappresentanti delle aziende presenti di Rapolla e Latronico.
Per informazioni Omtg Rapolla
Liborio Cancellieri telefono 3392871760
Lucia Musto telefono 3898088523
Adesioni entro il 17.12.2024
Email: latronicorapollaturismo@gmail.com