Da tempo, a Policoro , i carabinieri della locale Compagnia e della Stazione avevano intensificato i controlli per contrastare il fenomeno dello spaccio e del consumo di roga, procedendo al sequestro, in più occasioni, di varie dosi di eroina, sempre piccoli quantitativi, con la conseguente segnalazione al Prefetto di Matera degli interessati.
I sequestri, ripetuti, hanno indotto i militari a ritenere che a Policoro vi fosse qualcuno dedito all’attività di spaccio, di certo non organizzata, ma tale da supportare e far fronte alla domanda dello stupefacente, così da evitare la solita trasferta “tarantina”, attività questa che, spesso, induceva e invogliava i consumatori locali e del circondario ad affrontare il breve viaggio con mezzi di fortuna, magari rubando temporaneamente un’auto lasciata imprudentemente in sosta con le chiavi nel quadro.
I carabinieri, sulla scorta degli elementi così acquisiti, hanno intensificato le attività di controllo e informative, non agevoli, in quanto, spesso o sempre, gli assuntori fermati non forniscono elementi utili e anche perché la stessa attività di spaccio non sembra avere dei connotati organizzativi ben precisi.
Comunque, vengono intensificati gli appostamenti per verificare le mosse di quanti potrebbero essere sospettati e si procede a monitorare i luoghi di solita aggregazione di giovani o potenzialmente utilizzabili per lo spaccio.
Ieri, finalmente il primo positivo responso: per tutta la giornata i Carabinieri attenzionano due giovani di Policoro che, nel pomeriggio, dopo aver fatto perdere, temporaneamente, le proprie tracce ed essersi allontanati di certo per rifornirsi di droga, verso le 21.00, vengono intercettati nei pressi delle rispettive abitazioni, mentre scendono da un’autovettura.
I Carabinieri, dopo averli riconosciuti, decidono di fermarli e uno dei due tenta, immediatamente, la fuga, ma inutilmente, in quanto, inciampato, è stato subito bloccato.
Nel corso della successiva perquisizione personale, uno di loro, viene sorpreso con tre involucri, celati negli slip, contenenti, complessivamente, circa 30 grammi di eroina di buona qualità.
Per lui, un 22 enne del posto, scatta l’arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacenti e accompagnato in carcere a Matera, mentre per il secondo ragazzo, un 21 enne, è stato denunciato a piede libero, per concorso nel medesimo reato.
Da segnalare che, al momento dell’intervento dei Carabinieri, alcuni parenti dei due giovani si sono riversati per strada e hanno cercato di ostacolare l’operato dei militari.
La droga, opportunamente tagliata, avrebbe permesso di confezionare circa 240 dosi, con un ricavato di almeno 6.000 euro.