Pulizia della città, bagni pubblici aperti e Sassi chiusi al traffico al fine di organizzare la migliore accoglienza e l’assistenza turistica. Sono alcune delle iniziative messe in campo dall’Amministrazione Comunale per dare alla città di Matera un volto più accogliente e decoroso in occasione delle festività pasquali e dei ponti del 25 aprile e 1° maggio. Tra gli interventi programmati, è stata disposta la chiusura totale al traffico per i giorni di Pasqua e Pasquetta, 25 aprile, 1 e 2 maggio dalle 10 alle 18. In queste date, verranno istituite ogni mezz’ora corse del Pollicino da Piazza Matteotti verso i Sassi e viceversa, dalle 10 alle 18, con conseguente predisposizione di segnaletica con paline, indicanti orari e percorso delle corse del Pollicino, apposte in via Lucana, Piazza San Pietro Caveoso, Porta Pistola, via Fiorentini e Piazza Firrao. Saranno istituite anche corse straordinarie della Casam per il Parco della Murgia, con partenza dalla stazione di Villa Longo e Piazza Matteotti, con frequenza di un’ora dalle 10 alle 18. Per il solo giorno di Pasquetta, inoltre, verrà inibito il transito veicolare, dalle 10 alle 18, lungo la strada di collegamento tra la SS 7 e il piazzale “Belvedere”, precisamente tra la strada di accesso a Iazzo Gattini e il piazzale Belvedere, al fine di consentire il transito ai bus turistici e ai mezzi dell’Ente Parco Murgia autorizzati. Nel periodo pasquale, sarà assicurata l’apertura, la custodia e la pulizia dei bagni pubblici già funzionanti nei Sassi e in città, ed in particolare quelli della Villa Comunale, S. Lucia alle Malve, via Madonna delle Virtù, via S. Antonio Abate e via Fiorentini, che assicureranno un orario continuativo dalle 10 alle 19 (quello della Villa Comunale dalle 8 alle 22).
Nelle giornate immediatamente precedenti le festività, sarà intensificata la pulizia nei principali percorsi dei Sassi e del centro storico, delle aree d’accesso alla città, dell’area del Belvedere di Murgia Timone, nonché verrà intensificato il numero dei cassonetti rifiuti e cestini nei Sassi nel centro storico e nella zona di sosta dei camper, che avverrà in Piazza della Visitazione.
Per quanto riguarda il verde pubblico, sono stati intensificati gli interventi per la cura del verde all’interno delle principali aiuole spartitraffico e rotatorie all’interno e agli ingressi della città, che verranno resi più gradevoli.
Infine, sono già funzionanti e illuminate le tre croci utilizzate per il film di Mel Gibson “The Passion”, posizionate dall’Amministrazione Comunale, come lo scorso anno, in località Murgia Timone e visibili, al pari di alcune grotte della Gravina sottostanti il Belvedere, che creeranno un suggestivo effetto ottico.
Campagna Camera commercio Matera a sostegno economia locale.
Le festività pasquali occasione per sostenere l’economia locale, con un invito ai consumatori a fare shopping nella propria città . E’ l’invito che la Camera di commercio di Matera rivolge a cittadini con una campagna di sensibilizzazione all’insegna dello slogan “ Compra nella tua città…nella tua città c’è tutto’’, già sperimentata con successo durante le festività natalizie. L’azione si associa all’avvio della stagione turistica e alle opportunità di conoscere, anche per i residenti, le attrattive artistiche e paesaggistiche dei nostri centri lungo un itinerario che lega Matera, ai centri dell’interno alle località balneari del Metapontino alla ricerca dei sapori di un tempo e delle preziose manualità dell’artigianato artistico. “ Lo shopping è una componente importante dell’offerta turistica. –ha detto il presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli- che consente di alternare la visita ai beni artistici e ambientali a quella della ricerca di antichi sapori e ai manufatti dell’artigianato artistico. Il paniere dei prodotti tipici pasquali rappresenta una attrattiva seducente per i buongustai, senza dimenticare il pane Matera Igp, il vino Matera Doc, i prodotti da forno della tradizione, l’olio extravergine di oliva, salumi, formaggi. A questo aggiungiamo le preziosità dei tanti artigiani dei nostri centri che lavorano ferro, tufo, legno, tessuti, cartapesta per oggetti unici che fanno tendenza o arredamento. Il nostro è un invito a servirsi delle attività, dei negozi e dei laboratori delle nostre città e a contribuire alla ripresa del sistema produttivo locale. In città, nei nostri centri c’è tutto e anche a prezzi convenienti, con una offerta variegata in grado di soddisfare le diverse esigenze’’.
“Il ponte di Pasqua rappresenta una grande opportunità, per mettere insieme risorse e progettualità pubbliche e private , alfine di diversificare l’offerta e risolvere quei problemi che a Matera e in provincia limitano la competitività dell’industria della vacanze”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che si sta attivando per promuovere iniziative, destinate a utilizzare al meglio risorse, strutture e capacità attrattive del turismo materano.
“La cultura dell’accoglienza, la qualità, il costo e la varietà dei servizi -ha detto Tortorelli- insieme alla unicità e fruibilità di beni e monumenti sono oggetto di attenzione della Camera dei commercio, che attraverso incontri, attività di monitoraggio e progettualità, sta lavorando per quanto di sua competenza a un buon avvio della stagione turistica 2010, a Matera come negli altri centri della provincia. E per ottenere buoni risultati, in una fase difficile dell’economia, occorre fare sistema, presentare sul mercato una offerta variegata e competitiva in grado di soddisfare le esigenze delle diverse fasce di utenza. La qualità dei servizi passa anche per la formazione degli operatori, in relazione alle continue e mutate esigenze del mercato delle vacanze.
Ci sono, poi, le situazioni della piena fruibilità dei beni culturali che va assicurata con piani di gestione affidabili e continui. Salutiamo positivamente la disponibilità della Diocesi di Matera-Irsina per la fruizione di alcune chiese rupestri dei rioni Sassi, ma riteniamo che occorre rafforzare la dotazione dei punti informativi magari pensando ad azioni di coinvolgimento diffuse presso gli operatori economici e utilizzando le opportunità della rete internet’’. Altre questioni riguardano la piena fruibilità di infrastrutture immateriali (telefonia mobile e di accesso alle reti wireless internet), un raccordo meno precario con il sistema aeroportuale, ferroviario e autostradale, i limiti di una cartellonistica carente o, a volte, equivoca e al tempo libero.
“Alla voce intrattenimento e tempo libero –ha aggiunto Tortorelli- occorre lavorare, insieme a Enti e Privati, a una progettualità organizzativa da promuovere per tempo. Il concerto della “Messa da Requiem’’ della domenica delle Palme, organizzato insieme al Comune e al Festival Duni, è un esempio di quello che si può fare in questo settore. Ma stiamo lavorando anche per la fascia metapontina, dove intendiamo ripetere la positiva esperienza avviata lo scorso anno presso l’Antiquarium di Metaponto, e per i centri dell’interno dove gli itinerari legati all’arte e all’enogastronomia rappresentano una voce importante di promozione territoriale’’ .
Pronto il piano del Comando Provinciale Carabinieri di Matera per potenziare i controlli per le prossime festività di Pasqua.
L’attività, compresa nell’Operazione “Civita”, interesserà tutta la provincia e includerà l’intervento di tutti i reparti territoriali, Compagnie e Stazioni Carabinieri innanzitutto.
Il piano, che recepisce le indicazioni del Prefetto di Matera, sarà attuato in sinergia con le altre Forze di Polizia e considererà il controllo delle più importanti strade della provincia, con particolare riferimento a quelle che portano alle località turistiche e religiose.
Prevista l’intensificazione dei servizi soprattutto nel capoluogo, in previsione del notevole afflusso di turisti, nonché in tutti gli altri centri urbani e altre località a forte richiamo turistico e religioso, sì da poter contrastare, soprattutto, furti, borseggi e altri reati contro il patrimonio.
Nell’occasione, saranno intensificati i controlli su stranieri e soggetti destinatari di misure alternative alla detenzione (arresti e detenzione domiciliare), nonché sui sorvegliati speciali.
Saranno impiegate, oltre alle autoradio dei Nuclei Radiomobili e alle pattuglie delle Stazioni carabinieri, anche motociclisti, i carabinieri di quartiere e pattuglie in abiti civili, queste con compiti repressivi nei confronti di reati quali borseggi, furti e rapine.
Sarà impiegata, specie nel centro storico di Matera, la Stazione Mobile, che, equipaggiata per assicurare ai cittadini ogni possibile ausilio e informazione, sosterà in punti strategici del centro.
Un’attenzione, ulteriormente particolare, al fenomeno della guida sotto l’effetto di alcool e di droga.
Intanto, è stata riavviata anche l’Operazione “Vallum”, per fronteggiare le periodiche ondate di furti che investono le aree agricole della provincia, poste a ridosso della Puglia.
La Centrale Operativa del Comando Provinciale di Matera coordinerà i servizi e sarà pronta a recepire qualsiasi richiesta d’intervento da parte dei cittadini, che dovessero chiamare il 112.