Mercoledì 18 dicembre 2024 con inizio alle ore 15.30 nella sala riunioni della Cna Matera in Via degli Aragonesi 26/a Matera il seminario di approfondimento sulla normativa RENT e sul Foglio di sevizio Elettronico la cui obbligatorietà entrerà in vigore il prossimo 2 gennaio 2025.
‘’Per ora va chiarito subito- afferma Gianno Damasco responsabile FITA CNA Ncc- che le imprese di autonoleggio con conducente che non avranno regolarizzato la propria iscrizione al RENT entro la predetta data del 2 gennaio 2025 non potranno continuare ad esercitare l’attività mentre per tutte quelle che si sono iscritte al RENT entrerà in vigore l’obbligo di compilazione del Foglio di Servizio Elettronico la cui compilazione presenta ancora a pochi giorni dall’entrata in vigore molti aspetti da chiarire.’’
Il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti ha emanato la circolare “chiarimenti sulle modalità di funzionamento sistema informatico per la compilazione e gestione del foglio di servizio elettronico (FDSE)” introdotto dal Decreto Interministeriale n. 226 del 16 ottobre 2024.
Il documento chiarisce quali sono le modalità per ai portali (portale dell’automobilista, portale del trasporto o app mobile) che consentono la compilazione del foglio di servizio elettronico (SPID, CIE o credenziali istituzionali). Per i vettori NCC è consentito l’accesso solo a seguito di iscrizione nel Registro Elettronico NCC TAXI (RENT). Per i conducenti, i dipendenti e i collaboratori del vettore NCC, l’accesso è consentito solo a seguito dell’abilitazione di tali soggetti da parte del vettore NCC, attraverso l’inserimento all’interno del RENT del codice fiscale dei medesimi soggetti.
‘’E’ importante- conclude Damasco- ‘’che le imprese del settore abbiano piena contezza di quello che sarà il trasporto pubblico non di linea che verrà con particolare riferimento al Mestiere NCC Auto ragion per cui abbiamo deciso di organizzare questo importante seminario.’’
I lavori seminariali si apriranno con i saluti del Presidente Cna Leonardo Montemurro, a seguire una relazione introduttiva del Direttore della Cna Avv. Roberto Luongo cui farà seguito la relazione tecnica di Rosalia Curigliano Responsabile nazionale del settore FITA CNA Ncc.