Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, il centro storico di Potenza sarà inondato ancora una volta da vibrazioni sonore silenziose, grazie al Potenza Silent Play. Le cose non sono sempre quelle che sembrano creazione collettiva delle cittadine e cittadini di Potenza coordinata da Carlo Presotto e Paola Rossi de La Piccionaia Centro di Produzione Teatrale. La passeggiata immersiva è il risultato della residenza artistica all’interno del progetto Costellazioni, ideato e realizzato da Gommalacca Teatro e sostenuto dalla Fondazione CDP e comuni di Potenza, Forenza e Sasso di Castalda, durante la quale Carlo Presotto e Paola Rossi hanno camminato le strade, e le scalinate della città, incontrato comunità teatrali e singoli testimoni, registrato sonorità e ambienti, dando vita a un viaggio alla scoperta della bellezza di una città, delle sue ferite, del suo desiderio di futuro.
Le strade della città accoglieranno un percorso sonoro immersivo e ad alto tasso di interattività durante le festività natalizie: le passeggiata si svolgeranno dal 20 al 22 dicembre (ore 18:00), dal 27 al 29 dicembre (ore 18:00) il 3 gennaio (ore 18:00), il 4 e 5 gennaio (ore 12:00 e 18:00).
Il 18 dicembre ore 10.00 presso il Palazzo della Cultura si terrà una conferenza stampa di lancio degli appuntamenti invernali congiuntamente con il Comune di Potenza, partner di progetto. L’evento avrà luogo presso il Palazzo della Cultura e vedrà la partecipazione della Vicesindaca del Comune di Potenza Federica D’Andrea e del Presidente della V Commissione consiliare permanente Attilio Giuliani, con cui illustreremo i dettagli e gli obiettivi dell’iniziativa.
«Ospitare la Piccionaia e il loro personalissimo metodo di indagine attraverso le parole del quotidiano donate da cittadini di quattro generazioni differenti di Potenza – dichiara Carlotta Vitale, direttrice artistica di Gommalacca Teatro – è stato straordinario intanto perché è stato profondamente pedagogico e artisticamente denso lavorare con la redazione della città (il silent è una creazione collettiva che ha trasferito delle competenze alla redazione che ha partecipato alla residenza) e poi perché ne è risultata un’emersione intima, storica, narrativa, urbana e teatrale fruibile da chi sceglierà di vivere l’esperienza, scoprendo la città attraverso nuove voci».
Silent Play. Le cose non sono sempre quello che sembrano, citazione del narratore latino Fedro, è il titolo di questa esplorazione nel cuore del centro storico di Potenza e nei cuori dei viaggiatori che lo attraversano. E come tutti i viaggi del cuore quale guida migliore dei bambini e dei poeti? I partecipanti potranno ascoltare in cuffia alcune storie legate alla città di Potenza attraverso un silent play inedito e suggestivo: un’occasione preziosa per ascoltare e osservare con una percezione nuova i luoghi, le relazioni, la comunità, il patrimonio materiale e immateriale della città.
Info utili
Si consiglia di coprirsi e indossare scarpe comode. In caso di pioggia o maltempo è possibile partecipare ugualmente (salvo condizioni avverse eccessive), portando con sé un ombrello (per persona) oppure un K-way.
Durata 60 minuti
Biglietto unico 7 euro
Biglietti disponibili su: https://www.gommalaccateatro.it/potenzasilentplay/
Gommalacca Teatro è un’impresa di produzione di teatro di innovazione per l’infanzia e la gioventù, riconosciuta dal Ministero della Cultura e iscritta nell’Albo degli Operatori dello Spettacolo della Regione Basilicata, fondata a Potenza nel 2008 da Mimmo Conte e Carlotta Vitale. La compagnia utilizza le pratiche e i significati dell’arte performativa, come strumento di attivazione e potenziamento delle comunità con cui lavora in dialogo con i contesti periferici. La natura interdisciplinare della compagnia stimola il dialogo con diversi ambiti della società, incoraggiando la sperimentazione nel campo dell’innovazione culturale. Per questo motivo vengono integrati nei vari progetti teatro e welfare, intrecciando spettacoli ed educazione, per scoprire nuovi approcci e favorire il dialogo tra arte, impresa, cittadini e istituzioni.
Costellazioni è il progetto composito di Gommalacca Teatro finanziato da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti, realtà che valorizza spazi e comunità creando ecosistemi culturali sostenibili. Sviluppata nei territori di Potenza (fino al mese di dicembre 2024) Forenza (fino a giugno 2025) e Sasso di Castalda (fino a dicembre 2025), in co-progettazione con i comuni, l’iniziativa si snoda in un complesso e armonico format in cui si susseguono percorsi di attivazione delle comunità locali, residenze artistiche site-specific, talk, cineforum e spettacoli.