Mercoledì 18 dicembre 2024 alle ore 18 nelle Scuderie settecentesche del castello di Melfi è in programma l’inaugurazione della mostra di arte contemporanea “Omphalòs” di Massimo De Carlo. L’iniziativa è organizzata dai Musei e Parchi archeologici di Melfi e Venosa e dal Museo Archeologico Nazionale “Massimo Pallottino” di Melfi. Di seguito la nota integrale.
Scenografie surreali, spazi composti e decomposti, luoghi e non luoghi conducono Omphalòs ad una riflessione sulla ricerca della felicità e di una via di fuga dalla mediocrità e lo proiettano in una dimensione esterna che non sembra trovare una risoluzione alla sua ambizione. Un concept espositivo difficile e ambizioso che cattura il visitatore e lo spinge ad una riflessione. La stessa riflessione di Omphalòs.
La esposizione temporanea, ospitata nelle Scuderie settecentesche del Castello di Melfi, sarà visitabile fino al 17 marzo 2025.
Il Museo “Massimo Pallottino”, nonostante la sua peculiarità archeologica, riserva un’attenzione particolare all’arte contemporanea ospitando annualmente una mostra- afferma il Direttore dei Musei e Parchi archeologici di Melfi e Venosa, Tommaso Serafini.
È nostro dovere prenderci cura e valorizzare il patrimonio culturale con un approccio trasversale che comprenda le diverse espressioni artistiche: antiche, moderne e contemporanee. Vi invitiamo a partecipare alle nostre attività di valorizzazione di un patrimonio che appartiene a tutti, conclude il Direttore.
Dic 16