Sulla strada statale 106 “Jonica” è stato provvisoriamente chiuso dal pomeriggio, in entrambe le direzioni, un tratto in corrispondenza del km 434,000 a Scanzano Jonico, in provincia di Matera.
L’interdizione si è resa necessaria a causa dell’incendio di un’autocisterna che trasportava carburante per autotrazione andato in fiamme per un totale di 22.000 litri di gasolio e 8.000 di benzina.
Il mezzo viaggiava in direzione sud, verso Reggio Calabria.
La circolazione in direzione di Reggio Calabria è stata deviata al km 436,000, mentre quella in direzione Taranto al km 431,000.
Alle ore 13:25 sono intervenuti sul posto le squadre dei Vigili del Fuoco dei distaccamenti di Policoro, Tinchi e della Sede Centrale, per un totale di 14 unità con 8 mezzi al seguito
La colonna di fumo nero che si è sviluppata era visibile anche da grande distanza. Si sono formate code lunghe di diversi chilometri in entrambe le direzioni della SS 106 e delle complanari sulle quali è stato dirottato il traffico veicolare. Non si sono registrati feriti.
Il tratto di strada interessato dall’incidente e le complanari adiacenti sono stati chiusi al traffico in entrambe le direzioni per consentire le operazioni di soccorso. Al fine di consentire una viabilità ridotta, le squadre dei Vigili del fuoco sono al lavoro liberare almeno una corsia.
In supporto alle squadre Vigili del fuoco. sul posto, sono intervenute anche pattuglie dei Carabinieri, Polizia Stradale, e personale di Anas, Arpab e del 118.