Giovedì 19 dicembre 2024 dalle ore 9 nella sede di ALSIA – CRMA a Metaponto sulla strada statale 106, Km 448,2 è in programma l’incontro tecnico dedicato alla gestione sostenibile delle superfici boschive dell’ALSIA situate lungo la Costa Jonica. Ammonta infatti a 1000 ettari la quantità di superficie boschiva di proprietà dell’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura estesa tra i Comuni di Pisticci, Scanzano Jonico e Policoro per i quali, a seguito dell’azione di riforma fondiaria, l’ALSIA detiene la gestione diretta. L’incontro sarà utile per illustrare il Piano Forestale con cui l’Agenzia mira a disciplinare e a conseguire, in conformità alle previsioni normative che regolano l’intera materia, la sostenibilità ambientale di conservazione della biodiversità e di mantenimento della capacità rigenerativa dei boschi, la valorizzazione economica tesa a favorire e a promuovere l’uso produttivo e il turismo sostenibile, la funzione sociale e culturale volte a garantire la fruibilità dei boschi alla comunità e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale. Tra gli obiettivi specifici, solo per citarne alcuni ritenuti tra i più rilevanti, l’ALSIA intende collocare la protezione delle specie autoctone e la prevenzione dei gravi rischi ambientali, primo fra tutti gli incendi boschivi e i danni idraulici e idrogeologici.
All’incontro, dopo i saluti di Vittorio Restaino, Commissario ALSIA, in programma l’intervento sul Piano di Assestamento/Gestione Forestale delle aree boscate della fascia Jonica dell’ALSIA, a cura di Giovanni Vena dei Servizi di Sviluppo Agricolo ALSIA; Domenico Pierangeli, Docente Unibas, approfondirà gli aspetti legati agli obiettivi e ai contenuti dei Piani di Gestione Forestale, seguito da Mario Nolè della Regione Basilicata che interverrà sulla normativa e sulle linee guida per la redazione e l’approvazione dei Piani di Gestione Forestale. Sulla valutazione di incidenza nei Piani di Gestione Forestale, (VincA) prevista la relazione di Maria C. Bruno della Regione Basilicata, mentre, sul Programma Forestale 2023-2024, offrirà un contributo Giuseppina Costantini del CREA PA. Alcune esperienze verranno illustrate, insieme all’analisi dei punti di forza e debolezza nella redazione dei Piani di Gestione Forestale, da Domenico Laviola, presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Basilicata. Sulla sinergia del Piano di Assestamento Forestale con la pianificazione e la programmazione territoriale interverranno i sindaci dell’area: Domenico Albano, sindaco di Pisticci; Pasquale Cariello, sindaco di Scanzano ed Enrico Bianco, sindaco di Policoro. Enrico de Capua, della Provincia di Matera, illustrerà il Piano di Gestione Forestale e le previsioni della L.R. 28/99 di istituzione della Riserva Bosco Pantano di Policoro, seguito dal contributo di Nunzio Marsiglia dell’Ufficio Demanio Marittimo focalizzato sul valore pubblico dei Piani di Gestione Forestale regionali. Durante l’incontro Giuseppe Musacchio, presidente del Consorzio di Bonifica della Basilicata, approfondirà gli aspetti del Piano di Forestazione Regionale, i Programmi Operativi Annuali, le missioni dei progetti di forestazione pubblica e l’interazione e la sinergia con i Piani di Gestione Forestale, mentre, Giovanni Adinolfi, Tenente Colonnello Gruppo Carabinieri Forestale Matera, relazionerà sulla tutela forestale e ambientale, sulla biodiversità e la transizione ecologica. Chiuderà i lavori l’assessore alle Politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Basilicata, Carmine Cicala.
Per la partecipazione dei Dottori Agronomi e Forestali è previsto il riconoscimento dei crediti formativi. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.alsia.it