Si è svolta domenica scorsa, nella suggestiva dimora del Castello di Isabella Morra, la prima mostra di bassorilievi in ceramica di Leandro Salve, denominata “Valsinni e dintorni”.
Un’iniziativa organizzata dall’Associazione “Castello di Favale APS”, con il patrocinio del Comune di Valsinni.
Leandro Salve, di origini abruzzesi, ha studiato presso l’Istituto D’Arte “F.A. Grue” di Castelli, un piccolo paese in provincia di Teramo, famoso per la maiolica, una tradizione che risale all’inizio del Rinascimento ed è giustamente riconosciuta per la qualità del design e per la finezza delle decorazioni.
Un ambiente, quindi, favorevole a condizionare l’amore e la passione di Leandro verso le arti figurative e, in particolare, verso i bassorilievi in ceramica.
Dal 1970 fino al 1974 inizia il suo percorso di insegnante nelle scuole di Valsinni e, successivamente, a Policoro, fino al pensionamento.
I borghi lucani, come Valsinni, Colobraro e Craco, riescono ad affascinare Leandro, magari ricordandogli i suoi luoghi d’infanzia, e diventano fonte d’ispirazione per le sue opere in ceramica.
Inizia così un viaggio artistico e creativo che, nel corso degli anni, è diventato un patrimonio culturale di tutta la Basilicata: un punto di vista nuovo e originale di apprezzare le bellezze naturalistiche e paesaggistiche dei nostri paesi, attraverso una tecnica appartenuta ad ogni civiltà e, persino, dagli antichi popoli di Egitto, Mesopotamia e India.
L’inaugurazione della mostra è stata preceduta dal consueto taglio del nastro da parte del Sindaco di Valsinni, Gaetano Celano, dal Presidente dell’Associazione Castello di Favale, Antonio Riccardi, e dall’artista, Leandro Salve.
La mostra continuerà fino al 7 gennaio 2025 presso il Castello di Isabella Morra in Valsinni, per poi spostarsi, molto probabilmente, nel Comune di Colobraro.
Un ringraziamento ai numerosi amanti dell’arte accorsi all’evento, all’Amministrazione Comunale di Valsinni e alla famiglia Rinaldi, proprietaria del Castello.