Sabato 21 dicembre 2024 alle ore 9:30 nella Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo di Venosa è in programma il convegno “Dialoghi sulla deontologia” organizzato dall’Associazione Forense “Roberto Maranta” di Venosa.
Il convegno è incentrato sul tema “La deontologia nella pratica forense quotidiana”. Un argomento molto sentito dai numerosi soci dell’Associazione, che ha ormai raggiunto una dimensione significativa anche a livello extra-regionale. La collaborazione, ormai consolidata, con le istituzioni come il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Potenza e le diverse articolazioni dei tribunali ha permesso alla “Maranta” di affrontare nel corso degli anni numerosi temi: dal diritto del lavoro allo sport, dalla disciplina professionale alla tutela dei minori, fino alle questioni legate all’immigrazione e alla sicurezza personale. La partecipazione all’evento consente agli avvocati di acquisire crediti formativi in materia deontologica. Numerosi e di alto profilo sono i relatori che daranno lustro alla professione forense lucana. Non a caso, la radice oraziana continua a generare sensibilità verso la cultura, che si apre alla difesa dei diritti delle persone e alla civile convivenza.
“Il diritto è un sistema di regole, ma è anche una forza che plasma la società e le sue istituzioni” è il motto del venosino Roberto Maranta, scelto per rappresentare l’evento. L’apertura del convegno sarà affidata ai saluti istituzionali del Sindaco di Venosa, Francesco Mollica, seguiti dagli interventi di Pasquale Di Noia, Presidente dell’Associazione Forense di Minervino Murge e Spinazzola, e di Donato Bellasalma, Presidente dell’Associazione Forense “Roberto Maranta” di Venosa. Da segnalare la collaborazione di altre associazioni forensi pugliesi, che contribuiscono a rendere il dibattito giuridico più attuale e stimolante. Gli interventi saranno di grande interesse anche per i non addetti ai lavori. È infatti gradita la partecipazione della cittadinanza, che potrà contribuire a rendere concreto il tema delle “Casistiche frequenti nella quotidianità della professione forense.” A rispondere alle domande e a offrire spaccati professionali sarà una triade di prestigio: Daniela Casaletto, Segretario del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Potenza; Francesco Canzoniero, Tesoriere del COA di Potenza; Aldo Balducci, Vicepresidente del Consiglio Distrettuale di Disciplina di Bari. Gli incontri dedicati alla deontologia hanno già caratterizzato eventi precedenti di grande interesse. Donato Bellasalma e il Direttivo dell’Associazione confidano nella riuscita dell’evento e nel contributo positivo che questo porterà alla crescita della professione legale, soprattutto per i giovani professionisti lucani e non solo.