“I funerali delle giovani vittime, Gerardo Pepe e Franco Cirelli, insieme alle altre morti sul lavoro che nelle ultime settimane hanno colpito famiglie e comunità lucane impongono il silenzio per esprimere il nostro cordoglio ma anche una riflessione per scegliere il terreno più adatto per dare risposte concrete. Siamo chiamati ad assunzione di responsabilità ulteriore rispetto ad un cimitero che cresce giorno dopo giorno nel mondo del lavoro”. È quanto dichiara il capogruppo del Pd in Consiglio regionale, Piero Lacorazza
“Abbiamo depositato una proposta di legge – ha evidenziato Lacorazza – di istituzione di un Centro di Monitoraggio sugli appalti pubblici, in particolare della Regione Basilicata, per ridurre eventuali rischi ed impatti negativi sulle lavoratrici e i lavoratori a seguito di gare della Stazione Unica Appaltante. Abbiamo registrato anche l’apprezzamento dei sindacati rispetto alla proposta, con la comune consapevolezza che si tratta di una goccia nel mare e tanto più e tanto altro deve essere fatto. Vi è tutta la nostra disponibilità al confronto”.
“Oggi – conclude l’esponente del Pd – per manifestare il nostro cordoglio apriremo con un minuto di silenzio la sesta assemblea a Potenza, promossa dal gruppo consiliare Pd, perché nel render conto delle attività portate avanti in Consiglio regionale, in questi sei primi mesi di legislatura, non possiamo non rivolgere la nostra attenzione ai diritti e alla sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori”.