Nell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri (ITCG) di Palazzo San Gervasio, sono stati presentati i recenti interventi di riqualificazione realizzati dalla Provincia di Potenza. I lavori, che hanno interessato l’auditorium e la palestra dell’istituto, rappresentano un significativo passo avanti nel costante intento dell’Ente di potenziare le infrastrutture scolastiche del territorio.
Gli interventi nell’auditorium hanno incluso l’installazione di un sistema RoofTop per la climatizzazione estiva ed invernale, comprensivo di impianti elettrici, aeraulici e di gestione. È stata inoltre realizzata una pensilina esterna per il passaggio dall’auditorium agli spogliatoi, sono state sostituite le porte e impermeabilizzato il terrazzo di copertura per migliorare la fruibilità dello spazio.
Nella palestra, sono stati effettuati interventi di impermeabilizzazione del manto di copertura, installati destratificatori di aria e una nuova caldaia all’esterno del fabbricato.
Un altro step ha riguardato, poi, la realizzazione di una nuova centrale termica ad alto rendimento a condensazione di classe A+, comprensiva di impianti elettrici ed elettronici. Un sistema avanzato che riduce i consumi energetici e diminuisce le emissioni di CO2.
Oltre ai lavori previsti, sono state messe in atto azioni per garantire una maggiore stabilità del fabbricato e restituire alla comunità uno spazio sicuro, rinnovato e sostenibile.
“Questi interventi sono il risultato di un impegno costante della Provincia per migliorare le nostre scuole – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Potenza, Christian Giordano – In un momento in cui la parola ‘dimensionamento scolastico’ torna a farci tremare, è fondamentale investire nelle infrastrutture scolastiche affinché rispondano sempre più alle sfide di oggi e di domani. Un ringraziamento agli Uffici della Provincia, ai Consiglieri e a tutti coloro che hanno lavorato alla realizzazione di questi interventi che rappresentano un ulteriore passo nel già virtuoso cammino dell’Ente sull’edilizia scolastica. Continueremo a lavorare in questa direzione, consapevoli che la cultura sia la chiave per lo sviluppo del nostro territorio e la scuola la casa nella quale prendersene cura”