E’ terminata mercoledì 31 marzo la 39a edizione dei Campionati Italiani Giovanili Primaverili di Nuoto organizzati a Riccione dalla Federazione Italiana Nuoto. Sono stati 1872 (contro i 1800 dell’anno scorso) le nuove stelle del nuoto italiano che, da venerdì 26 a mercoledì 31 marzo, si sono sfidate allo Stadio del Nuoto. Sei giorni di gare in vasca da 25 metri, i primi tre dedicati alla sessione femminile con 851 atlete, i successivi a quella maschile con 1021 atleti. Le società rappresentate sono state 230 nella tre giorni femminile e 237 in quella maschile. Le presenze gara femminili sono state 2362 (più 270 staffette) e 2777 (più 287 staffette) quelle maschili. Le giovani speranze italiane si sono date battaglia per contendersi 161 titoli individuali (87 maschili e 74 femminilie 18 di staffetta equamente divisi tra maschi e femmine e come si annunciava l’edizione è stata di altissimo livello tecnico.
Dopo la vittoria del 14 marzo del campionato regionale assoluto, l’Associazione Atleti Amatori Matera, guidata dal tecnico Nunzio Vivilecchia, si è presentata a questi campionati con quattro atleti al termine di una lunga qualificazione ottenuta tra campionati regionali e meeting nazionali.
La prima protagonista della società che ha dato il via ufficialmente alla partecipazione del club materano a questi campionati, è stata Marta Pizzolla (nella foto).
La portacolori dell’Atleti Amatori Matera nella tre giorni di gare riservati al settore femminile ha stabilito tre nuovi record regionali. Il primo primato è stato ottenuto all’esordio, nella gara dei 200 misti, venerdì 26 marzo, con il tempo di 2’28”98 vincendo la sua batteria e qualificandosi in classifica generale al 15° posto. Nella giornata di sabato 27, la matricola materana, ha continuato a meravigliare, con le sue prestazioni, stabilendo gli altri due primati. Nella mattinata, nella seconda serie dei 100 dorso, ha terminato la gara, dopo averla condotta sempre in testa, alle spalle di Alessandra Grimoldi del Team Ispra Swim Planet e, con un fantastico 1’07”10, ha stabilito il nuovo primato regionale, entrando così di diritto nella top ten delle dorsiste nate nel ’97 della categoria “ragazzi”. Nel pomeriggio, invece, la campionessa lucana, forte dei precedenti risultati, ha affrontato la gara dei 400 misti, confermando ancora una volta il suo meraviglioso stato di forma, terminando la gara con il terzo primato regionale assoluto di 4’16”85. La sua avventura è terminata domenica 28 marzo con i 200 dorso conclusi al 17° posto in classifica generale con il tempo di 2’26”24, a solo sei decimi da quello che sarebbe stato il suo quarto sigillo regionale dopo i tre stabiliti nei giorni scorsi, tradita dall’entrata in vigore dell’ora legale.
Da lunedì 29 fino a mercoledì 31 sono entrati in vasca i compagni di squadra di Marta. Davide Papapietro, Giovanni Lapolla e Ivano Pizzolla tutti appartenenti alla categoria Juniores, completando il team dell’Atleti Amatori Matera.
Il bottino dell’Atleti Amatori Matera nella tre giorni previsti per il settore maschile è stato molto più consistente. Il protagonista, in assoluto, è stato Ivano Pizzolla, conquistando un argento, due bronzi e stabilendo quattro nuovi primati regionali. Nella mattinata di lunedì 29, sono stati subito di buon auspicio i risultati ottenuti da D. Papapietro e G. Lapolla nella gara dei 50 stile libero. Il primo conquistando un quinto posto con il tempo di 23”56 a sedici centesimi dal suo primato regionale e dal terzo gradino del podio; il secondo ottenendo la sua migliore prestazione stagionale con il tempo di 23”93 e classificandosi al 19° posto. La prima medaglia di questi campionati è arrivata, invece, dalla gara dei 100 rana interpretata in maniera esemplare da Ivano Pizzolla che con uno sprint finale nell’ultima vasca è riuscito a migliorarsi di sei decimi fermando il cronometro a 1’02”41. Tempo che gli ha permesso di salire sul terzo gradino del podio dietro al campione nazionale della passata edizione, Matteo Fraschi della FiorentinaNuoto Club e al neo campione italiano Alberto Rapetti del CS Roero. La premiazione è stata poi celebrata al termine della sessione Cadetti dal Presidente della F.I.N. Paolo Barelli. Sempre nel pomeriggio il primatista lucano è stato protagonista anche nei 200 misti, stabilendo il secondo record regionale, giungendo al quarto posto a soli ventotto centesimi da un’altra medaglia con il tempo di 2’03”88.
La seconda medaglia, questa volta del metallo più nobile, è arrivata dalla gara dei 200 rana nella mattinata di martedì 30. A far meglio di lui è stato il suo rivale dei campionati italiani di Roma, Alberto Rapetti, con il tempo di 2’14”67. Ivano, come nella finale dei 100 è riuscito con uno strepitoso assalto negli ultimi 15 metri a togliere l’argento a Michele Iotti della Modena Nuoto fermando il cronometro a 2’15”89 uguagliando anche il precedente record stabilito a novembre agli scorsi Campionati Assoluti Invernali. Nel Pomeriggio sono tornati in acqua tutti e tre gli atleti. Papapietro nei 100 farfalla, Lapolla nei 200 stile libero ottenendo un ottimo 1’53”23 che l’ha piazzato al 12° posto in classifica e Pizzolla nei 400 misti. Quest’ultimo, confermando l’ottimo stato di forma raggiunto, è riuscito a migliorare la propria prestazione di ben sei secondi piazzandosi al quinto posto in classifica dopo un testa a testa, nell’ultima frazione di gara, che l’ha visto in lotta fino agli ultimi metri per un’altra medaglia, assieme ad altri due atleti. Il tempo ottenuto di 4’27”96 è stato poi il sigillo del quarto record regionale consecutivo raggiunto in soli due giorni.
L’ultima giornata di gare è terminata mercoledì mattina. Papapietro, ottenendo buoni risultati nei 50 farfalla e nei 100 stile libero assieme al compagno di squadra Lapolla, mentre Pizzolla è stato impegnato prima nei 50 farfalla e poi nei 50 rana. E, propria in quest’ultima gara, Ivano, è riuscito ancora una volta a confermarsi come uno dei migliori ranisti del panorama giovanile italiano salendo sul terzo gradino del podio e mettendosi al collo, la sua seconda medaglia di bronzo e, guadagnandosi parimenti, i dovuti complimenti dal responsabile tecnico delle squadre giovanili della federazione italiana nuoto Walter Bolognani durante la cerimonia di premiazione.
Il tecnico Nunzio Vivilecchia ha cosi commentato: ”Come da tradizione, ormai decennale, la società è l’unica nel panorama sportivo natatorio a rappresentare la città di Matera e la Basilicata ai campionati nazionali assoluti. Siamo stati ancora una volta bravi nell’effettuare una giusta preparazione finale in solo due settimane dal termine dei Campionati Regionali. Questi Campionati Italiani, anche se giovanili, sono stati di alto livello tecnico e lo spettacolo non è mancato. Nel corso della manifestazione, infatti, sono stati stabiliti un totale di 35 record, 18 nella sessione maschile e 17 in quella femminile. Ci siamo resi protagonisti conquistando tre medaglie e raggiungendo il 17° posto nella classifica di società nella categoria Juniores. Non abbiamo capitalizzato tutto quello che volevamo ottenere, ma per la prima volta, siamo riusciti a portare a Matera un bottino di tre medaglie. È mancato solo il titolo nazionale e avremmo chiuso in maniera perfetta. Ringrazio i ragazzi per le emozioni che mi hanno regalato in questi giorni e credo che, con i risultati ottenuti, anche loro abbiano avuto i giusti riconoscimenti per l’ottimo e duro lavoro svolto. Il prossimo obiettivo è il Campionato Italiano Assoluto Primaverile in programma sempre a Riccione tra due settimane dal 14 al 18 aprile”.