Solidarietà e legalità. Sono i temi che hanno caratterizzato l’incontro che si è svolto questa mattina nell’aula Magna dell’istituto “Pentasuglia” di Matera con la partecipazione di Monsignor Pino Caiazzo, Arcivescovo di Matera-Irsina e Tricarico, Don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, Lucia Surano, responsabile osservatorio povertà della Caritas di Matera, la psicologa Floriana Rubino e l’educatrice Erica Ala.
Don Maurizio Patriciello da qualche anno sotto scorta, ha raccontato la sua testimonianza di lotta contro la camorra e gli studenti hanno partecipato al dialogo con domande. Previsto anche un intermezzo musicale che ha coinvolto un gruppo di studenti guidati da Paola Scasciamacchia, docente dell’istituto.
Monsignor Caiazzo ha annunciato un messaggio di Ssperanza agli studenti, benedicendo le nuove aule e il Presepe realizzato dai docenti Don Marco Di Lucca, Francesca Annicchiarico, Patrizia Appio e Luigi Prisco ed alcuni studenti e in collaborazione con l’associazione “Fede e Tradizione” guidata dal presidente Marco Rubino, che ha prestato le statue della Natività.
Lucia Surano, Floriana Rubino ed Erica Ala hanno ringraziato gli studenti per l’impegno profuso nella raccolta alimentare effettuata nell’istituto, segno della loro attenzione verso la povertà, realtà sempre più presente nella Diocesi di Matera-Irsina e Tricarico.
CLICCA QUI PER IL VIDEO DELL’INTERVENTO DI DON MAURIZIO PATRICIELLO
Michele Capoupo
La fotogallery dell’incontro (foto www.SassiLive.it)