E’ un Matera caricatissimo quello che affronterà domenica 22 dicembre la capolista Nocerina al San Francesco di Nocera Inferiore nella gara valida per la 16^ giornata del campionato di serie D. Tre punti dividono le due formazioni e il Matera, che ha collezionato quattro vittorie consecutive e sette risultati utili di fila con mister Torrisi in panchina, non ha alcuna intenzione di interrompere il “magic moment” nel match contro i molossi.
La squadra biancoazzurra anche in questa settimana ha modificato l’organico con le uscite del centrocampista Gueye, del difensore Semonella e dell’attaccante Citro e gli arrivi dell’attaccante Giordani e del difensore esterno sinistro Carpineti. Due giocatori con esperienza che vanno a puntellare un organico sicuramente competitivo, per dare filo da torcere alla prima della classe nell’ultima gara del 2024. Un anno da chiudere con il botto.
Con questa ambizione la squadra biancoazzurra sfiderà la Nocerina, reduce dal successo esterno per 3-1 contro l’Angri e che nelle prime 16 giornate ha conquistato 10 vittorie e 3 pareggi, accusando solo tre battute d’arresto.
In casa biancoazzurra oltre agli ultimi due acquisti è tornato a disposizione Casiello, che ha scontato il turno di squalifica. La gara sarà diretta dal signor Flavio Barbetti di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Arli Veli di Pisa e Marco Alfieri di Prato. Fischio d’inizio al San Francesco di Nocera Inferiore alle 14,30.
Mister Torrisi ha dichiarato: “Arriviamo a questa partita nelle migliori condizioni, fiduciosi di poter disputare una partita importante, dopo averla preparata bene in settima. Il Matera non ha l’obbligo di vincere il campionato mentre la Nocerina è stata costruita per il salto di categoria, visto che ha una rosa superiore a qualsiasi altra squdara. Ci sono giocatori forti e importanti. Per quanto mi riguarda le altre due squadre che possono lottare per la vittoria sono Virtus Francavill e Casarano.Noi abbiamo un progetto biennale con quale il presidente TOsoni vuole riportare il Matera in serie C. Ecco perchè l’obiettivo di questa stagione sono i play-off e porre le basi per la prossima stagione. Io sono sempre ambizioso ma devo essere realista e per questo dico sempre la verità”.
Per quanto riguarda i nuovi arrivi posso dire che Giordani è un attaccante di movimento, un giocatore di profondità e qualità, Martinez è un centrocampista di grande qualità e qualità che si può inserire subito nel nostro gioco mentre Carpineti è un terzino sinistro di buona prospettiva.
La scelta della società di riaprire la campagna abbonamenti conferma la voglia di coinvolgere un pubblico sempre più numeroso, pronto a sostenere la squadra sul nostro campo. Voglio fare i complimenti a questa piazza perchè ci sono tifosi competenti che sanno riconoscere la qualità del nostro gioco”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 16^ giornata
Nocera Inferiore, stadio San Francesco
Nocerina-FC Matera – probabili formazioni
Nocerina: Wodzicki; Padalino, Lomasto, Sparandeo, Tempre; Faiello, Bottalico, Provenzano; Bollino, Marquez, Felleca. All. Campilongo. A disposizione: Pellegrino, Giacinti, Ferrari, Fabbricatore, Fraraccio, Vono, Grandis, Gerbaudo, Favetta, Ferrari.
FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Malara, Bello, Martinez, Zampa, Sicurella, Kernezo, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Spinelli, Casiello, Tomaselli, Marigosu, Carbone, Coquin, Giordani.
Arbitro: Flavio Barbetti di Arezzo
Assistenti: Arli Veli di Pisa e Marco Alfieri di Prato.
Indisponibile Tanasa nel FC Matera
Convocati FC Matera
Portieri: Brahja, Carotenuto, Testagrossa
Difensori: Baldi, Casiello, Tazza, Spinelli, Bello, Malara, Carbone
Centrocampisti: Maliguso, Martinez, Zampa, Sicurella, Tomaselli, Iaccarino
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Coquin, Kernezo, Giordani, Cavallo