Questa sera nella Parrocchia della Santa famiglia a Matera è stato proposto al pubblico il concerto “Et incarnatus est” del Coro Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina diretto da Maestro Antonio Catenazzo, per il secondo appuntamento natalizio del cartellone “Coralmente Matera”, promosso dalla sinergia di due formazioni corali storiche di Matera, ovvero il coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina APS e l’Associazione Corale Cantori Materani APS, rispettivamente dirette dai Maestri Carmine Antonio Catenazzo e Alessandra Barbaro.
Di scena il Coro della Polifonica Materana Pierluigi da Palestrina ha eseguito di brani ispirati al Natale, tra tradizioni popolari italiane e straniere, passando da brani classici e contemporanei a quelli che, conosciuti in tutto il mondo, sono i brani più famosi legati a questa festività. E non poteva mancare un omaggio alla tradizione dialettale materana, una ninna nanna che profuma di usanze popolari, di devozione e …. di pettole, attesissime dai bambini.
Coralmente Matera ha come comune denominatore la musica corale in tutte le sue forme. L’intero progetto presenta infatti programmi musicali variegati e di grande suggestione dedicati alla musica polifonica, che spesso si creano su misura del luogo che ospita gli eventi. Nel caso specifico, i concerti si tengono in luoghi che ben si sposano con le tipologie di repertorio e che di per sé sono la location ideale di un concerto corale, eseguito “a cappella” e senza amplificazioni, quindi sfruttando le risonanze acustiche e le armonie create dalle sole voci.
Il cartellone gode del patrocinio dell’Associazione Basilicata Cori e del patrocinio e contributo del Comune di Matera.
CLICCA QUI PER IL LIVE DEL CONCERTO
La fotogallery del concerto (foto www.SassiLive.it)