Venerdì 27 dicembre 2024 alle ore 19:30 nella Chiesa Santa Maria De Armenis in via San Francesco da Paola Vecchio- Sasso Caveoso sarà presentato il racconto teatrale Venit, per raccontare San Francesco che fu il primo a realizzare un presepe nell’anno 1223. L’evento, che unisce la tradizione religiosa e culturale della città di Matera, è organizzato dall’Associazione “Fede e Tradizione”.
Un racconto che celebra la *Madonna della Bruna* e la sua tradizione, attraverso l’utilizzo di autentici *cimeli storici* dei *carri trionfali*, simbolo della festa più importante per la città. Il presepe, realizzato con passione e cura, offre un’imperdibile occasione per ammirare un’opera che racconta la storia della città di Matera e della sua devozione alla Madonna della Bruna, in un connubio perfetto tra arte sacra e folklore locale.
A rendere ancora più speciale la visita nella chiesa Santa Maria De Armenis sarà la performance teatrale della “Compagnia teatrale Meta Teatro”, che presenterà uno spettacolo dal titolo “Venit”, incentrato sui temi del Natale e della tradizione materana. Un momento di grande emozione e riflessione, che coinvolgerà il pubblico in un’esperienza unica e suggestiva.
L’ingresso all’evento è libero e gratuito e l’Associazione *Fede e Tradizione* invita tutti i cittadini, le famiglie e gli appassionati di arte e cultura a partecipare a questa straordinaria iniziativa che unisce la spiritualità, la tradizione e l’arte della città.
L’Associazione “Fede e Tradizione” ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento e invita la comunità a partecipare numerosa.