Sabato 28 dicembre 2024 dalle ore 17 nella frazione di Sant’Angelo di Avigliano è in programma la settima edizione del “Presepe Vivente”.
L’evento a carattere religioso e culturale, organizzato dall’Associazione Voci Unite APS e la Parrocchia Maria SS. del Carmelo, si svilupperà nel suggestivo borgo antico della frazione, dando vita a una straordinaria esperienza che riporta alla luce le tradizioni natalizie e i mestieri antichi del territorio aviglianese.
Sarà possibile riscoprire tutto questo a partire dalle ore 17:00 con una “Passeggiata tra le Vie di Betlemme”, un viaggio nel passato attraverso trenta postazioni affollate e animate da oltre cento figuranti. Le scenografie, curate nei minimi dettagli, e i costumi d’epoca renderanno l’esperienza ancora più autentica e coinvolgente.
Alle ore 18:00, 19:00 e 20:00, nel punto più alto del percorso, si terrà la rappresentazione della Natività, ispirata al testo sacro, con la rievocazione di alcune tra le scene più emozionanti della nascita di Gesù. Saranno infatti messi in scena l’apparizione dell’angelo a Maria, la visita di Maria a Santa Elisabetta, la nascita di Gesù, l’apparizione dell’Angelo ai pastori e la loro visita alla grotta santa, fino all’arrivo dei Magi.
L’iniziativa, che unisce storia, religiosità e cultura, rappresenta un’occasione unica per riscoprire la magia del Natale in un contesto immersivo e autentico, dove ogni angolo della frazione si trasformerà in un palcoscenico di emozioni, grazie alla passione e all’impegno dell’associazione locale.