E’ andato in scena questa sera nella Chiesa Santa Maria de Armenis a Matera il racconto teatrale “Venit”, che ricostruisce la storia di San Francesco, il primo cristiano a realizzare un presepe nell’anno 1223. Protagonisti i narratori Emilio Andrisani ed Emilia Fortunato.
Un grande successo di pubblico e partecipazione per l’evento organizzato dall’Associazione Fede e Tradizione in collaborazione con la compagnia teatrale Metateatro, che ha presentato anche il Presepe realizzato con i cimeli dei carri trionfali della Madonna della Bruna. La suggestiva e originale opera è stata allestita nella Chiesa Santa Maria de Armenis, dove è stata narrata la tradizione della città attraverso il racconto e l’esposizione dei preziosi cimeli dei carri trionfali, simboli della festa più importante di Matera.
Un evento che ha richiamato grandi personalità e un pubblico numeroso. Presenti, tra gli altri, gli ex sindaci di Matera, Enzo Acito, salvatore Adduce, Raffaello de Ruggeri e Domenico Bernardi, il consigliere regionale Nicola Morea, gli ex assessori comunali Lucia Gaudiano e Angela Mazzone, numerosi consiglieri comunale e Monsignor Salvatore Ligorio, già vescovo delle diocesi di Matera-Irsina e Potenza, che hanno seguito con interesse un evento che celebra la tradizione materana e il legame profondo con la Madonna della Bruna.
La serata è stata arricchita dalla compagnia teatrale Metateatro, che ha accompagnato il pubblico con un racconto emozionante che coniuga arte e tradizione. Un’atmosfera unica, che ha fatto rivivere la storia e la cultura di Matera, facendo riscoprire la bellezza e il valore dei carri trionfali attraverso l’arte del presepe.
L’evento ha riscosso un grande successo anche grazie ai numerosi cittadini presenti, un riscontro che conferma quanto la tradizione e la cultura siano ancora oggi un punto di riferimento per la comunità materana.
Marco Rubino presidente dell’Associazione Fede e Tradizione, ha dichiarato: “L’evento è stata un’occasione straordinaria per celebrare le radici della nostra città e per trasmettere alle nuove generazioni il valore della tradizione e della devozione alla Madonna della Bruna. Siamo felici di aver potuto realizzare questo evento grazie alla collaborazione con Metateatro e con il sostegno delle istituzioni locali, che hanno sempre mostrato grande attenzione verso le iniziative culturali e sociali della città”.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio progetto di valorizzazione delle tradizioni storiche e culturali di Matera, che l’ Associazione Fede e Tradizione porta avanti con passione, dedicandosi alla promozione della cultura locale, all’integrazione sociale e alla valorizzazione delle tradizioni popolari.
In prospettiva, l’Associazione Fede e Tradizione guarda con speranza al 2025, con l’obiettivo di poter disporre di una propria sede che diventi il punto di riferimento per tutte le attività culturali e sociali promosse in città. Un luogo che possa ospitare eventi, attività educative e di sensibilizzazione, e che rappresenti un simbolo di crescita e di radicamento nella comunità materana.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’evento (foto www.SassiLive.it)