Nel pomeriggio di domenica 29 dicembre è stato inaugurato nel castello aragonese di Bernalda il “Museo del cinema” dedicato all’arte cinematografica di Francis Ford Coppola e della sua famiglia.
Un segno di riconoscenza da parte della comunità bernaldese, dedita e orgogliosa, al più fulgido esempio della capacità dei lucani di affermarsi nel mondo.
Alla presenza del docente e critico cinematografico Gianni Canova (magistrale il suo contributo), della presidente della Lucana Film Commission, Margherita Romaniello, del violinista Francesco Del Prete, l’art director Pietro Micucci ha raccontato le installazioni artistiche ispirate alla trilogia del film “Il padrino” di Francis Ford Coppola, opere piene di simbolismi dedicata ai Coppola.
In una sala gremita del castello medievale si è svolta una conferenza interessante e di grande spessore culturale.
Sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco facente funzioni del Comune di Bernalda, Francesca Matarazzo e l’assessore alla cultura Rocchelia Scarcella, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale in carica.
L’Amministrazione Comunale di Bernalda e l’agenzia “Voce e spettacolo” di Walter Nicoletti hanno donato al critico d’arte Gianni Canova un plaid realizzato dall’artigiano pomaricano Donato Cirella che riproduce la locandina del film “Il padrino” di Francis Ford Coppola.
La presidente della Lucana Film Commission, Margherita Romaniello, ha dichiarato: “Un museo dei cinema deve diventare anche un luogo dove formare ai mestieri del cinema, deve valorizzare l’identità dei luoghi e la loro fortuna nel cinema. Ecco perché sarà molto importante che un’altra realtà come la Cineteca lucana entri in rete con il neonato Museo a Bernalda”.
Michele Capolupo