Al via raccolta firme contro la riapertura del depuratore di San Sago. Di seguito la nota integrale inviata dai cittadini promotori della raccolta firme.
Da giovedì 2 gennaio 2025 a domenica 12 gennaio 2025 si raccolgono le firme contro la riapertura dell’impianto di San Sago. Le firme saranno inviate al Presidente della Repubblica, On. Sergio Mattarella. Ogni sera, dalle 17:00 alle 23:00, i volontari saranno presenti nel presidio fisso lungo Viale della Libertà a Praia a Mare. Inoltre saranno organizzati presidi itineranti nei Comuni membri del Comitato, con modalità e orari che saranno comunicati di volta in volta. A partire dal 2 gennaio sarà inoltre possibile aderire alla raccolta firme anche online sulla piattaforma change.org all’indirizzo https://chng.it/9XGVHnxFrK
ll Fiume Noce, le nostre coste e l’intero patrimonio naturale meritano protezione.
Come cittadini di questa splendida valle, siamo profondamente preoccupati per il futuro del nostro territorio. La possibile riapertura dell’impianto per il trattamento di rifiuti pericolosi e non di San Sago, nella sua attuale collocazione, potrebbe rappresentare un rischio significativo per l’ambiente, la salute delle persone e il tessuto economico locale. Riteniamo fondamentale che un impianto dedicato al trattamento di rifiuti pericolosi sia collocato in un’area idonea, lontana da ecosistemi sensibili come il Fiume Noce e la sua Valle, per garantire la tutela del territorio e delle generazioni future. È nostro dovere difendere la bellezza naturale, la biodiversità e l’economia legata al turismo di questa Terra unica. Diciamo “no” alla riapertura di San Sago nella sua attuale ubicazione e SI alla delocalizzazione in un sito adeguato. Firma questa petizione e unisciti a noi per proteggere il nostro territorio il nostro ambiente, il nostro futuro.