Al via nel pomeriggio nella splendida e suggestiva location del complesso Le Monacelle in via Riscatto nei Sassi di Matera la 6^ edizione di “Sassi Divini”. Oltre alla degustazione di vini della Basilicata la novità di quest’anno è la visita agli spazi espositivi allestiti dai titolari di aziende che commercializzano il tartufo lucano.
Per Sassi Divini 2025 le società organizzatrici Quadrum Srl e Mef Srl hanno inteso creare un binomio perfetto ed inscindibile, cioè vini e tartufo per la promozione e la valorizzazione di due delle tante eccellenze della Basilicata, peculiarità enogastronomiche di alcuni parchi regionali, partner dell’evento.
In serata è stata anche organizzata una masterclass dedicata ai vini di cantine lucane e a seguire il dj set di Mario Gigante. Ha partecipato alla giornata inaugurale, tra gli altri, Antonio Tisci, commissario ad acta Ente Parco Nazionale Appennino Lucano.
Dal 3 al 5 gennaio il pubblico che raggiungerà Le Monacelle avrà a disposizione un percorso sensoriale di degustazioni uniche e pregiate per scoprire prodotti che rappresentano un vanto dell’enogastronomia lucana, sempre più protagonista sui mercati nazionali ed internazionali.
Due masterclass a cura dei sommelier dell’Associazione Italiana Sommelier di Basilicata con i migliori vini delle cantine lucane; tre eventi musicali; un talk dedicato al turismo enogastronomico, moderato da Peppone Calabrese, a cui parteciperanno i presidenti del Parco Naturale Regionale del Vulture e del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano Val d’Agri-Lagonegrese, il Presidente dell’Enoteca Regionale Lucana, i rappresentanti di aziende tartufaie, l’assessore all’Ambiente e alla Transizione ecologica della Regione Basilicata e altri ospiti. Questo il ricco programma della sesta edizione di “Sassi Divini”, che culminerà domenica 5 gennaio nel pranzo in programma nella sala ricevimenti Villa Schiuma sul tema “Un viaggio a tavola tra i parchi della Basilicata”.
Alla manifestazione hanno aderito anche alcuni ristoratori di Matera, che nei giorni dell’evento presenteranno nei loro menù dei piatti preparati ed impreziositi con il tartufo lucano abbinati ai migliori vini della produzione enologica regionale.
Tre giorni durante i quali potremo vivere un’esperienza sensoriale davvero unica in grado di esaltare l’autenticità di sapere e sapori.
Costo del ticket 15 euro: comprende una sacca porta calice, un calice in vetro, 3 degustazioni di vino, una degustazione di spaghetti all’assassina e una degustazione di caciocavallo impiccato.
Michele Capolupo
La fotogallery della prima giornata di Sassi Divini 2025 (foto www.SassiLive.it)