Espugnare Francavilla per tenere il passo delle grandi e continuare a stupire. E’ il Francavilla il primo ostacolo del nuovo anno per il FC Matera di mister Torrisi, in serie positiva da otto turni con 4 vittorie di cui 2 in trasferta e 4 pareggi, l’ultimo conquistato prima della pausa natalizia sul campo della Nocerina, una delle formazioni più accreditate per il salto di categoria e che al termine del girone d’andata si ritrova in vetta alla classifica in condominio con Fidelis Andria e Casarano a quota 34 punti. Il terzetto di testa precede il Martina con 32 punti e la coppia formata da FC Matera e Virtus Francavilla con 31 punti. La squadra biancoazzurra dovrà quindi provare il blitz sul campo dei sinnici per restare nella scia delle grandi del girone H di serie D ma non sarà facile battere l’ostico Francavilla, che all’andata riuscì a strappare un punto al XXI Settembre-Franco Salerno quando il FC Matera era guidato da mister Ciullo. Al giro di boa la squadra guidata da mister Nolè si ritrova in piena zona play-out con 14 punti in classifica, frutto di 3 vittorie, di cui l’ultima di misura sul Brindisi e 5 pareggi mentre sono state 9 le sconfitte. In casa biancoazzurra tutti disponibili, compreso l’ultimo acquisto Mancino, difensore classe 2006, che sarà certamente tra i convocati per la gara al Fittipaldi. Non ci saranno invece i tifosi della Curva Sud Matera, per protestare contro la decisione della società rossoblu di mettere a disposizione dei sostenitori biancoazzurri solo 100 biglietti nel settore ospiti. La gara sarà diretta dal signor Andrea Tagliaferri di Lovere, coadiuvato dai signori Alessandro Liuzza di Milano e Marco Polichetti di Salerno. Fischio d’inizio ore 14,30.
Il presidente Tosoni ha dichiarato: “Ringrazio i tifosi che sono arrivati al campo del Paip per seguire l’ultimo allenamento della squadra visto che hanno deciso di non raggiungere Francavilla per il numero limitato di biglietti per il settore ospiti. Ho chiamato il presidente del Francavilla per chiedere un numero maggiore di biglietti ma la richiesta è stata rifiutata senza una motivazione. Per quanto mi riguarda sarò sempre dalla parte dei tifosi materani. A seguito dei luitti che hanno colpito il vice presidente PIno Battiolo e il team manager Michele Colucci la società ha deciso di non far partecipare la squadra giovanile del FC Matera ad un torneo che si doveva svolgere il 3 gennaio a Monterotondo in provincia di Foggia. Sono felice anche la convocazione del nostro attaccante Roberto Persia, attualmente capocannoniere della squadra juniores alla stage del Bari e il materano sarà selezionato dal club biancorosso sarà motivo di orgoglio per noi”.
Mister Torrisi ha dichiarato: “Ringrazio i tifosi che hanno deciso di assistere alla nostra rifinitura di questa mattina, vuol dire che il lavoro della squadra è molto apprezzato. Mi dispiace che i nostri tifosi non potranno sostenere la squadra in questa trasferta, perchè una partita senza tifosi non ha nulla a che fare con il calcio. La squadra è in ottima forma anche dopo la pausa natalizia. Ci attende una sfida difficile contro una squadra che ha fatto punti solo in casa e quindi dobbiamo stare molto attenti. Loro puntano alla salvezza mentre noi abbiamo un obiettivo diverso. A fare la differenza sarà l’aspetto mentale e la grinta che metteranno in campo i giocatori. Per andare avanti dobbiamo sempre restare uniti, società, stampa e tifoseria. Noi non abbiamo l’obbligo di vincere il campionato e per quanto mi riguarda le partite importantii per me sono tre: la prima del campionato, l’ultima prima della sosta natalizia e la prima dopo la sosta natalizia”.
Michele Capolupo
Calcio, serie D, 18^ giornata
Francavilla in Sinni, stadio Fittipaldi
Fc Francavilla: De Carlo, Pellegrini, Russo, Visconti, Gentile, Bastianelli, Tedesco, Coppola, Silvestri, Cipolla, Barone. All. Nolè. A disposizione Iannacone, Nicolao, Palladino, Maltese, Gaye, De Marco, Esposito, Macrì, Annan.
FC Matera: Brahja, Baldi, Tazza, Malara, Bello, Marigosu, Zampa, Sicurella, Kernezo, Di Piazza, Burzio. All. Torrisi. A disposizione: Testagrossa, Mancino, Casiello, Spinelli, Carbone, Basualdo Martinez, Cavallo, Giordani, Iaccarino, Coquin.
Arbitro: Andrea Tagliaferri di Lovere
Assistenti: Alessandro Liuzza di Milano e Marco Polichetti di Salerno
CONVOCATI FC MATERA
Portieri: Brahja, Carotenuto, Testagrossa
Difensori: Baldi, Tazza, Spinelli, Bello, Malara, Carpineti, Appeso
Centrocampisti: Zampa, Sicurella, Basualdo, Marigosu, Berardocco, Tomaselli
Attaccanti: Di Piazza, Burzio, Kernezo, Giordani, Cavallo