Il materano Giuseppe Olivieri, esponente di Fratelli d’Italia iscritto alla federazione romana del partito di Giorgia Meloni, in una esprime alcune riflessioni in vista delle prossime elezioni comunali che si terranno a Matera nel 2025. Di seguito la nota integrale.
Il sostanziale equilibrio, in termini di voti, quale esito delle scorse elezioni regionali, tra le principali forze politiche in campo, nell’area del centrodestra materano, offre lo spunto, per condividere un paio di riflessioni, in vista del rinnovo del consiglio comunale di Matera: una in ottica di coalizione, l’altra in termini prettamente di partito, e riguarda ovviamente Fratelli d’Italia.
L’operazione “Bardi” si è rivelata vincente, in quanto figlia di un antico progetto tanto caro alla lucida e visionaria lungimiranza di un uomo come Tatarella: “andare oltre il Polo”. Allargare cioè il perimetro della coalizione, alle forze politiche meno lontane, dando loro una casa ed un progetto politico comune, senza con questo snaturare storia e destini del centrodestra.Questo “lievito madre”, che ha consentito al Presidente Bardi di riconfermarsi a Governatore, deve essere l’ingrediente principale per cambiare marcia nella città di Matera, attraverso la vittoria delle elezioni.
In secondo luogo, è a mio avviso necessario che Fratelli d’Italia avanzi la propria proposta programmatica, attraverso una candidatura Politica “interna”. Data oramai la vocazione Governativa, ed il traino principale che esercita su scala nazionale, non ci si può più nascondere dietro candidature di “servizio esterno” o affidate in “subappalto”; è necessario valorizzare, lanciare e rilanciare, tutte quelle risorse – vecchie e nuove – che hanno fatto o stanno facendo, da cuore pulsante nell’attività politica di Fratelli d’Italia. I profili esistono; è giusto metterli a confronto con le altre figure, che legittimamente i nostri alleati vorranno proporre, magari attraverso le “Primarie”, visto che i meccanismi di partecipazione politica diretta, rappresentano da sempre una delle priorità storiche della Destra Nazionale.