Otto arresti e cinque avvisi di garanzia per spaccio di sostanze stupefacenti che avveniva prevalentemente a Bernalda, tre arresti per spaccio di droga a Montalbano Jonico e un arresto per stalking a Matera. Sono i risultati di tre distinte operazioni portate a termine dai Carabinieri del comando provinciale di Matera. I particolari sono stati illustrati in mattinata nel corso di tre distinte conferenze stampa.
A Bernalda sono stati arrestati Emanuele Lomartire e Luigi Birofio, entrambi di 27 anni, il trentatreenne Nicola D’Alba e il trentaquattrenne Emanuele Giuseppe Mattiadi, tutti pregiudicati con precedenti specifici. L’operazione è stata denominata “Epilogo” perchè ha chiuso un’inchiesta su traffico, detenzione e cessione di sostanze stupefacenti, in particolare di cocaina, eroina e hashish, attiva dal 2007 in un territorio che riguarda i comuni di Bernalda, Pisticci e Ferrandina. Nell’ambito di questa inchiesta già nel 2009 i Carabinieri avevano concluso altre due operazioni denominate “Fight club” e “Alias”, che avevano interessato i comuni di Ferrandina, Pisticci e Marconia.
In manette a Montalbano Jonico sono finiti invece un giovane di 21 anni incensurato, L.A. e due minori impegnati nella distribuzione di droga. I tre malviventi provvedevano a confezionare la droga in un appartamento del paese. L’irruzione dei Carabinieri ha fermato l’attività illecita scattata in seguito alla perquisizione di alcuni clienti che si erano già riforniti.
L’ultima operazione illustrata riguarda un nuovo caso di stalking registrato nella città di Matera. Con l’accusa di stalking, violenza privata e domiciliare, un giovane incensurato di 34 anni, I.F. è stato sorpreso in flagranza di reato dai Carabinieri nella scorsa notte mentre tentava di entrare nella casa della ex compagna con cui aveva avuto una relazione. La donna ha chiesto aiuto al 112 e sul posto è scattato l’arresto in flagranza per il giovane, che era stato già denunciato per episodi analoghi che si ripetevano dal 2007, anno in cui era terminata la relazione. La perquisizione all’interno dell’auto del giovane ha permesso ai Carabinieri di recuperare anche un coltello di genere vietato.