Con i nuovi adempimenti da assolvere per circa 60mila famiglie lucane attaverso la nuova Isee parte la campagna dei centri Caf Uil per garantire alle persone uno strumento fondamentale per l’accesso a numerose agevolazioni e servizi pubblici. Il “sindacato delle persone” – spiega il segretario regionale Uil Vincenzo Tortorelli – è impegnato da tempo a rafforzare i servizi alle persone. Attraverso la compilazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica), il CAF UIL Basilicata offre un servizio essenziale per aiutare le famiglie lucane ad ottenere il massimo dalle opportunità disponibili. Grazie al lavoro svolto lo scorso anno da tutti i nostri operatori, abbiamo raggiunto risultati straordinari. Un lavoro fondamentale per non perdere l’accesso a incentivi statali e per beneficiare di determinati sussidi. La regola generale è quella di completare la presentazione della domanda tempestivamente, in modo da evitare qualsiasi perdita di opportunità.
Per esempio, se si desidera ricevere l’importo completo dell’Assegno Unico, è necessario presentare l’Isee 2025 entro il 28 febbraio 2025. Se non si rispetta questa scadenza, le prime due mensilità dell’Assegno saranno calcolate sulla base dell’Isee 2024, e a partire dal mese di marzo si riceverà soltanto l’importo minimo previsto per legge. Tuttavia, la legge consente di correggere la situazione fino al 30 giugno, con la possibilità di fare un conguaglio successivo. Dopo questa data, invece, si riceverà solo l’importo minimo per il resto dell’anno.
C’è una vasta gamma di bonus e agevolazioni. Ecco i principali: Assegno Unico Universale: aiuto economico destinato alle famiglie con figli. Viene erogato in base all’ISEE. Servizi scolastici e universitari: L’ISEE è necessario per richiedere agevolazioni sulle tasse scolastiche e universitarie, per ottenere borse di studio, alloggi universitari e altri servizi legati all’istruzione. Agevolazioni sanitarie: Alcune prestazioni sanitarie possono essere richieste a condizioni agevolate grazie all’ISEE, come le prestazioni per non autosufficienti o con disabilità, le prestazioni socio-sanitarie residenziali. Agevolazioni per la casa: l’ISEE è uno dei requisiti principali per accedere, ad esempio, a sconti sull’affitto, a bonus per l’acquisto della prima casa. Accesso ai servizi sociali e assistenziali: L’ISEE è fondamentale per ottenere assistenza da parte degli enti locali, come contributi per il pagamento delle utenze, sussidi di emergenza o servizi di assistenza domiciliare.
La presidente del CAF UIL Basilicata Anna Carritiello sottolinea il grande lavoro già svolto dagli operatori delle sedi lucane in tutto il 2024, con lo sguardo rivolto verso i prossimi obiettivi.
Ciò che ci contraddistingue – evidenzia – è la qualità e la professionalità dei servizi offerti, investendo nella formazione degli operatori, portando ad un aumento dell’utenza. Siamo orgogliosi di essere il primo Caf sul territorio regionale.