Epifania 2025 da ricordare con una serata amarcord per l’hockey su pista della città dei Sassi. Uno splendido regalo per tantissimi appassionati materani di uno sport che nel quartiere di Serra Rifusa ha fatto crescere diversi talenti che nel corso degli anni hanno vinto scudetti e si sono fatti apprezzare anche con la maglia della Nazionale Italiana. Questa sera nella tensostruttura di Via dei Sanniti a Matera è stata organizzata una partita celebrativa della storica promozione nel 2011 nel campionato di A1 di hockey della gloriosa società Pattinomania Matera, pronta a sfidare la Roller Matera, squadra che attualmente milita nel campionato di A2.
Gli eroi del passato contro i protagonisti del presente per ricordare una storica impresa, vanto di tutta la comunità sportiva materana e del centro sud.
Per la cronaca la gara è terminata in parità con 8 reti per parte. Primo tempo chiuso sul 4-3 per la Pattinomania, a segno con Papapietro, Santeramo Luca (doppietta) e Daniele Santeramo mentre la Roller ha risposto con le reti di Piozzini, Torres e Valerio Antezza. Nella ripresa Pattinomania a segno con Valerio Antezza, Gaudiano, Cellura, Papapietro e Quatraro, Roller in gol con Piozzini, Torres, Taccardi e D’Ettorre.
La Pattinomania Matera, guidata dall’allenatore Michele Barbano, si è presentata alla sfida con gli atleti Roberto Vivilecchia, Jonathan Cellura, Davide Santeramo, Pietro Papapietro, Emanuele Gaudiano, Luca Nicoletti, Gianluca Quatraro, Alessandro Braia, Mario Papapietro, Michele Mele, Francesco Carlucci, Daniele Santeramo, Giacomo Xiloyannis, Giovanni Paolicelli, Nico Trombetta, Michele Xiloyannis, Maria Teresa Mele, Eustachio Cuscianna, Angelo Matera, Antonello Reho e Giuseppe Guida. Presenti alla sfida anche i dirigenti Enzo Viti, Giovanni Quatraro, Michele Santeramo, Ele Santochirico, Tonino Chieco, Tommaso Calemma, Salvatore Guida, Franco Braia e Cristos Xilonyannis.
La Roller Matera, guidata dal tecnico Valerio Antezza, si è schierata con gli atleti Joseph El Houzi, Simone Pigato, Giovanni Pontrelli, Valentina Gaudio, Corrado Piozzini, Luca Santeramo, Francesco Monticelli, Alessandro Amatulli, Augustin Torres, Michele Ferrara, Matteo Matera, Alessandro Mastronardi, Simone Rondinone, Vincenzo D’Ettorre, Pamela Lapolla, Rebecca Taccardi, Luisa Lamacchia, Larissa Lamacchia, Alessia Raucci.
Presenti alla sfida anche la presidente Mariella Perai, il vice presidente Nato Spurio, il direttor egenerale Francesco Belfiore e i dirigenti Donato Montemurro, Antonio Mastronardi, Nicola Di Lecce, Sara Montano, Marinunzia Montesano, Giovanni Di Cuia, Brunella Di Cuia e Toni Strammiello. Meccanico: Eustachio Andrisani. Responsabile tecnico: Karim El Houzi.
La presentazione di dirigenti e squadre è avvenuta all’americana con Andrea Rospi nel ruolo di speaker. L’evento è stata l’occasione per accendere i riflettori su uno sport, l’hockey su pista, che non gode di quelle attenzioni e considerazioni di solito riservate ad altre discipline sportive, ma che regala grandi emozioni.
Al termine dell’incontro, sono stati premiati i dirigenti delle due squadre in ricordo della storica promozione in A1 della Pattinomania Matera, con l’auspicio che il pubblico materano appassionato di hockey su pista possa rivivere presto i fasti del passato.
Michele Capolupo
Michele Capolupo
La fotogallery dell’amichevole (foto www.SassiLive.it)