Grande successo a Matera per i servizi ferroviari domenicali straordinari programmati da Ferrovie Appulo Lucane d’intesa con la Regione Basilicata ed il Comune di Matera, da domenica 8 dicembre a domenica 5 gennaio, in concomitanza con gli eventi del Natale materano. Nelle 5 domeniche in cui è stato possibile parcheggiare gratuitamente auto e bus turistici a Serra Rifusa e raggiungere il centro di Matera in treno, con corse cadenzate ogni 30 minuti, sono state trasportate circa 33mila persone e il parcheggio ha ospitato oltre 400 autobus.
“Un risultato che va oltre ogni aspettativa ed una scommessa ampiamente vinta, nonostante qualche difficoltà iniziale – commenta il Direttore Generale di Fal, Matteo Colamussi – Aver eliminato oltre 400 autobus dalla circolazione cittadina ed aver così contribuito in maniera concreta al decongestionamento del traffico nella Città di Matera, ci riempie di soddisfazione. Ringraziamo la Regione Basilicata che ha creduto in questa iniziativa e condiviso questa scelta. E’ il primo passo verso una mobilità sostenibile ed efficiente”.
“Ringrazio in primo luogo il personale ed il management Fal – ha detto il Presidente di Fal Vittorio Zizza – per lo sforzo organizzativo che hanno compiuto in tempi tanto ristretti per arrivare questo servizio che si è rivelato utile ed efficiente, Ci rendiamo sin d’ora disponibili ad aprire un tavolo concertativo, per rendere stabile questo servizio, ma anche per accogliere tutti i suggerimenti utili a migliorarlo. Da parte mia e del Cda che presiedo c’è massima disponibilità a contribuire ad un percorso di decarbonizzazione della Città dei Sassi, che arriverà a pieno compimento a dicembre 2026 con l’immissione in servizio dei treni a batteria ad emissioni zero”.
In 33mila sui treni domenicali a Matera, intervento assessore regionale Pepe
Nelle cinque domeniche dall’8 dicembre al 5 gennaio è stato attivato un servizio straordinario. Gli autobus non entrati in centro sono stati 400. L’assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Pepe: “Indietro non si torna. Bisogna rendere il servizio strutturale nei giorni festivi”
“Accolgo con soddisfazione i dati diffusi dalle Ferrovie Appulo Lucane riguardo l’utilizzo della metropolitana leggera a Matera nelle cinque domeniche, dall’8 dicembre al 5 gennaio, per le quali abbiamo chiesto il servizio straordinario. I numeri, soprattutto per finalità turistiche, hanno ripagato le aspettative e sono andati anche oltre. Sono andati migliorando grazie a dei correttivi apportati sia da parte di Fal che da parte del Comune. Circa 33mila persone si sono spostate sui treni che partono da Serra Rifusa per poi raggiungere il centro. Gli stalli della stazione hanno ospitato complessivamente 400 autobus che, come qualificante conseguenza, non sono entrati nel cuore della città e non ne hanno alimentato il traffico veicolare”.
Lo ha dichiarato il vicepresidente e assessore alle Infrastrutture e ai Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe.
“Adesso indietro non si torna. Nei prossimi giorni – ha spiegato Pepe – incontrerò i referenti delle Fal e il commissario prefettizio di Matera per lavorare insieme a rendere il servizio strutturale nei giorni festivi. La città dei Sassi ha ormai un flusso turistico considerevole e la metropolitana di superficie può dare delle soluzioni di viaggio collettivo che fanno comodo ai viaggiatori e fanno bene all’ambiente. Su quest’ultimo tema, va rimarcato che entro la fine del 2026 andrà a piano regime il piano di decarbonizzazione della città con l’entrata in servizio dei treni a batteria a zero emissioni”.
“La logica politica che stiamo mettendo in campo dalla scorsa estate, da quando ci siamo insediati al Dipartimento Infrastrutture della Regione Basilicata, è dichiaratamente e fattivamente orientata a integrare i diversi sistemi di trasporto per limitare il più possibile l’utilizzo dei veicoli privati da parte di chi visita la città in favore del trasporto su rotaia e su gomma. Ricordo che abbiamo anche potenziato le navette da e per l’aeroporto di Bari Palese. Allo stesso tempo, anche a Potenza abbiamo dato un forte impulso alla metropolitana leggera, con l’apertura del Terminal Gallitello, e abbiamo attivato le navette da e per l’aeroporto di Pontecagnano”.