Vinitaly: La degustazione dei doc della Provincia di Matera ha registrato il tutto esaurito.
Il presidente Stella: “Le nostre produzioni sotto i riflettori americani e giapponesi”
Grande fermento alla 44° edizione del Vinitaly. La visita del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sta accelerando in queste ultime ore i ritmi di un salone che dall’inaugurazione a oggi ha già catalizzato attenzione e curiosità da tutta Italia.
“Il padiglione in cui siamo presenti – ha informato l’assessore alle Attività produttive, Giuseppe Dalessandro – è stato in assoluto quello più visitato. Il nostro stand, tra l’altro, gravitando nell’area delle grandi e più rinomate tradizioni vitivinicole sta beneficiando di una visibilità particolarmente importante. Basti pensare che i doc della provincia di Matera sono tra i pochissimi vini del Sud a figurare accanto alle blasonate produzioni toscane e venete.”
“Dato di grande rilievo per il mondo dell’imprenditoria locale – ha sottolineato il presidente Stella – è il tutto esaurito, registrato sin dall’apertura dei cancelli del Vinitaly, per la giornata di sabato. Domani, infatti, ospiteremo nel nostro Salotto dei vini i massimi rappresentanti della grande distribuzione, i grandi nomi degli importatori esteri di America e Giappone e le testate di settore dei brand più noti. Attestazione di un interesse, ma soprattutto di una volontà degli esperti di settore a promuovere i nostri vini a livello internazionale.”
“Questa esperienza presso la Fiera di Verona, fortemente voluta dall’Amministrazione provinciale di Matera in collaborazione con Enoteca Italiana e il Consorzio tutela vini doc Matera – ha proseguito Stella – consolida una linea politico-amministrativa orientata al pragmatismo. Rilanciare il settore produttivo, che trova nell’enogastronomico e nell’artigianato, ma non solo, i suoi elementi peculiari, può vivere solo ed esclusivamente di investimenti concreti anche se particolarmente onerosi e faticosi per un ente pubblico che paga il caro prezzo del patto di stabilità.”
Vinitaly, la Provincia di Matera presenta i suoi patrimoni vitivinicoli.
Il presidente Stella: “Le nostre eccellenze vanno sostenute e promosse. Già dal primo giorno grande affluenza.”
La Provincia di Matera presenta al Vinitaly le sue eccellenze e i suoi vini doc presso il padiglione pad. 8 (stand B16).
“A fare da protagonisti del salone vitivinicolo più importante di Italia – ha dichiarato l’assessore alle Attività produttive, Giuseppe Dalessandro – le doc del Materano, a testimonianza che questo territorio, oggi, è in grado di offrire vini di pregio. Seppur di recente, le nostre aziende hanno saputo dare vita a un percorso di perfezionamento della lavorazione della materia prima che, unita a dedicate strategie di marketing, hanno elevato la qualità della produzione.”
“L’esposizione dei nostri vini gode, inoltre, della visibilità internazionale della Enoteca Italiana, partner di indiscusso e altissimo prestigio. Dunque una presenza, quella della Provincia – ha proseguito Dalessandro – che è stata progettata sin nei più piccoli e certosini dettagli, per consentire alle produzioni locali di massimizzare la presenza alla Fiera. Già da questo primo giorno, infatti, sono state registrate moltissime presenze che preannunciano un successo importante.”
“Rilanciare le attività produttive – ha sottolineato il presidente Stella – significa mettere le istituzioni al servizio delle imprese. La crisi deve essere contrastata attraverso azioni precise, pianificate secondo criteri economici e di marketing che non possono lasciare nulla al caso o all’ovvio. L’Amministrazione provinciale ha
investito tempo e risorse per offrire alle proprie aziende lo spazio adeguato e opportuno per promuovere le produzioni e ne stiamo già raccogliendo i preziosi risultati. Altro appuntamento importante, e da monitorare, sarà con il Salotto dei vini, il prossimo 10 aprile, che prevede la degustazione dei nostri doc.”
“La partecipazione di 30 aziende lucane al Vinitaly 2010 rappresenta una grande opportunità per promuovere il turismo e l’agroalimentare della provincia di Matera e della Basilicata, piu’ in generale’”. E’ il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che parteciperà a Verona agli eventi espositivi e di confronto programmati da Regione Basilicata e Unioncamere “ La presenza di tanti espositori a Verona –ha detto Tortorelli- rafforza percorsi e azioni comuni che l’Ente sta portando avanti nella promozione del territorio e delle risorse dell’agroalimentare, con il coinvolgimento e la valorizzazione del paniere dei prodotti tipici della provincia di Matera. Il vino Matera Doc si sta segnalando, accanto ai marchi consolidati di altre aree della Basilicata, come una delle novità più interessanti tra buongustai e consumatori. Conoscerne i luoghi di provenienza e di produzione, ripercorrendone la filiera attraverso centri ricchi di storia e dalla natura incontaminata, credo rappresenti un contributo importante nella valorizzazione dell’ offerta turistica locale. E la Camera di commercio, insieme a Regione e Unioncamere, intende rafforzarne presenza sui mercati attraverso un continuo sostegno all’azione degli imprenditori’’.