L’Amministrazione comunale di Pot enza ha ricevuto più di 100 richieste di invito a seguito della manifestazione di interesse a partecipare alla procedura relativa all’intervento ‘Nuovo sistema infrastrutturale della mobilità rione Bucaletto: Lavori di rifacimento asfalto e marciapiedi, realizzazione pista ciclabile e sistemazione del verde’.”. A darne notizia l’assessore con delega a Bucaletto, Francesco Giuzio e l’assessore ai Lavori Pubblici e Urbanistica Enrico Torlo.
“L’Intervento – proseguono in una nota congiunta Giuzio e Torlo – fa parte del ‘Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare’ (PINQuA), previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è posto a base di gara per un importo pari a 565.889,26 euro.
Una partecipazione rilevante in termini numerici, che è riprova del fatto che la riqualificazione del quartiere di Bucaletto desta grande interesse e che le procedure seguite dall’Amministrazione comunale sono aperte e trasparenti. Il prossimo 13 gennaio è prevista la scadenza per la richiesta di invito a seguito della manifestazione di interesse a partecipare alla procedura relativa all’Intervento per la ‘Realizzazione di uno spazio verde pubblico attrezzato in Rione Bucaletto’.
Anche questo intervento fa parte del ‘Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare’ (PINQuA), previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’obiettivo dell’Amministrazione, – evidenziano i due assessori – guidata dal Sindaco Vincenzo Telesca, non è solo quello di ridurre il disagio abitativo, ma anche quello di rigenerare il tessuto socio-economico, incrementare l’accessibilità, la sicurezza dei luoghi e la fruibilità degli spazi, il tutto finalizzato a migliorare la coesione sociale e la qualità della vita dei cittadini in un’ottica di sostenibilità e senza consumo di nuovo suolo. Con questo secondo intervento, del costo di 665 mila euro, sarà recuperata un’area verde all’interno del quartiere, trasformando radicalmente un’area degradata.
L’Amministrazione si congratula per l’ottimo lavoro svolto con l’Unità di direzione ‘Urbanistica’, che ha raggiunto questo risultato in tempi rapidi e operando con grande decisione.
In più, siamo prossimi alla sottoscrizione dei contratti per l’avvio dei cantieri che daranno vita ai 66 alloggi nei comparti 5-8-9, per un investimento di oltre 7 milioni di euro.
Contemporaneamente è in dirittura d’arrivo l’intervento, previsto dall’ Unità di direzione ‘Manutenzione del patrimonio e Viabilità’ da 200.000 euro per l’abbattimento di prefabbricati fatiscenti e abbandonati da anni, intervento che nasce dall’impulso della Quarta Commissione consiliare, presieduta dalla presidente Angela Blasi, che ringraziamo per l’attenzione e la sensibilità mostrata.
La stretta collaborazione fra gli assessorati Urbanistica e Bucaletto, che hanno messo in campo un lavoro continuo e costante, unito a una visione d’insieme del quartiere, fa sì che si apra un 2025 capace di realizzare una rigenerazione urbana di Bucaletto, in grado di guardare a 360° ai bisogni dei cittadini di oggi e di domani” concludono gli assessori Torlo e Giuzio.
Antonio Vigilante, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia, risponde agli assessori Torlo e Giuzio in merito al lavoro prodotto dalla precedente amministrazione per il Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) su Bucaletto. Di seguito la nota integrale.
È davvero rimarchevole la disinvoltura con cui gli Assessori all’Urbanistica Torlo e l’Assessore a Bucaletto Giuzio ignorano i meriti del lavoro svolto dalla precedente amministrazione riguardo a un intervento fondamentale come quello del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare (PINQuA) su Bucaletto. Un’azione che il sottoscritto ha avuto l’onore di candidare, incassare e guidare, portandola fino alla soglia della cantierizzazione.
In particolare, desidero sottolineare che, contrariamente a quanto affermato nel comunicato, l’amministrazione attuale si è risvegliata solo nel mese di ottobre, dando finalmente seguito alle procedure di verifica dei progetti e pubblicando le gare. Questo processo culmina con la sottoscrizione degli ordini d’acquisto relativi all’appalto quadro con Invitalia, un passo che il sottoscritto aveva già avviato e portato a buon punto in precedenza.
Inoltre, i velati accenni alla trasparenza, di cui si fa riferimento nel comunicato, sono una dinamica che il sottoscritto ha già utilizzato con propria iniziativa, pubblicando avvisi di manifestazione di interesse attraverso proprie note ufficiali. Pertanto, non posso fare a meno di ravvisare che quanto oggi viene presentato come un merito dell’attuale amministrazione sia, in realtà, una brutta copia di quanto già fatto in passato.
Spero che si comprenda, come nel caso dei “Promessi sposi”, che “il coraggio, se non lo si ha, non se lo si può dare” – così come è per la signorilità! Non è solo un dato di fatto che le iniziative oggi in campo siano frutto del lavoro portato avanti in passato, ma sono ancora più fiero di aver dimostrato la signorilità che oggi questa amministrazione sembra proprio non possedere.