In merito alla vertenza che ha visto impegnati la compagine lavorativa della Callmat, azienda che fornisce servizi di “customer care” a Tim e che impiega 400 persone, delle quali ben 250 ricevuto la lettera di licenziamento, la direzione aziendale e il Ministero del Made in Italy, Michele Giordano, Presidente Provinciale di Matera di Fratelli d’Italia, ha dichiarato: “Esprimo la mia soddisfazione sul fatto che l’incontro tenuto ieri al Mimit sia servito a revocare tutti i licenziamenti e ad aprire una nuova fase per i lavoratori di questa azienda. L’attivazione degli ammortizzatori sociali (cassa integrazione in deroga) non è certo la soluzione definitiva, però, per intanto, solleva i lavoratori e le famiglie dall’angoscia di restare senza reddito e senza lavoro e fornisce il tempo necessario per la riqualificazione professionale di questi lavoratori al fine di poterli ricollocare nel processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione e di altre aziende private. Un rischio immediato è stato sventato, ora occorrerà lavorare per una soluzione duratura e siamo certi che il Ministro Urso, debitamente accompagnato dai parlamentari lucani di FdI, Rosa, Mattia e Caiata riuscirà a trovare la migliore soluzione possibile della vertenza”.