Un parterre qualificato di professionisti del settore moda, dell’ente camerale di Matera e della Cna per presentare ufficialmente il Premio Moda “Città dei Sassi”, un concorso nazionale per giovani Stilisti in programma nella serata del 4 luglio in piazza San Francesco. I nuovi talenti sono chiamati a lavorare sul tema: “Moda, Eleganza e Creatività, sezione abbigliamento e accessori donna”. La seconda edizione dell’evento è promossa dal settore moda dell’agenzia materana “Publimusic”, diretta da Sabrina Gallitto ed Enzo Centonze. In conferenza stampa due consiglieri della giunta camerale, Gianni Schiuma e Alfredo Ricci, il segretario regionale di Cna Leo Montemurro, l’artista Fabrizio Loschi, inserito nella giuria dell’evento, il fotografo Beppe Capozzi, la segretaria di produzione Silvia Monacelli, lo stilista Paolo Fumarulo e Antonio Franceschini responsabile di CNA Federmoda nonché direttore generale di Riccione Moda Italia – il concorso di giovani stilisti che rappresenta da circa vent’anni la vetrina per le nuove promesse del nostro fashion system. Presente anche Peppino Barberio, il grafico che ha ideato il logo del “Premio Moda città dei Sassi”.
Con questo concorso dedicato ai giovani stilisti – ha spiegato Paolo Fumarulo – siamo alla ricerca di nuovi talenti da inserire nel settore della moda made in Italy. Una manifestazione che diventa anche un’occasione per andare a scoprire le peculiarità di questo territorio, a chiara vocazione turistica. Antonio Franceschini, chiamato dalla Publimusic per trasferire il bagaglio di esperienze maturate a Riccione nell’evento materano, ha ricordaot che la moda made in Italy è un valore economico economico e sociale di grande qualità. Con questo evento cerchiamo di coniugare un virtuosismo creativo che possono garantire i giovani stilisti con un virtuosismo produttivo determinato dalle piccole e medie imprese attive nel settore moda.” Alfredo Ricci ha confessato che quando il progetto è stato presentato dalla Publimusic sono stati sollevati dubbi in relazione al fatto che la moda non fosse radicata sul nostro territorio. Ci siamo invece resi conto che un evento del genere rappresenta uno stimolo per imprese e nuovi professionisti che vogliono crescere investendo nell’innovazione e nella ricerca.” Un ragionamento sposato con grande entusiasmo dalla Cna di Matera, rappresentata da Leo Montemurro, che ha ricordato anche il coinvolgimento del mondo della scuola, in particolare del settore moda dell’Istituto Professionale Isabella Morra.
Fabrizio Loschi, scultore di fama nazionale ed esperto del settore moda, ha raccontato come è nata la collaborazione con il Premio Moda città dei Sassi. “Dopo aver maturato un’esperienza nel centro di formazione moda di Carpi, sia come docente dei laboratori creativi sia della fenomenologia degli stili sono arrivato a Matera per caso e ne sono rimasto affascinato. Direi che si può parlare nel mio caso di un innamoramento estetico. Matera è un luogo unico e irripetibile, dove c’è una vocazione verso il belllo e se mi permettete questa espressione trovo i Sassi “molto fashion” perchè all’interno stanno nascendo piccole realtà artigiane, guidate da teste creative che potranno fare molto bene nel corso dei prossimi anni. Qui ci sono artigiani che sanno rileggere il concetto di gioiello e architetti di elevata professionalità che stanno ripensando il territorio urbano. Questo Premio quindi rappresenta un ottimo punto di partenza per favorire negli anni la nascita di una scuola di formazione moda, un sogno ambizioso ma che si può sicuramente realizzare con l’aiuto di tutti, imprese ed enti istituzionali. Io vengo dal nord e vi posso dire che la realtà italiana sta cambiando. Prima chi voleva investire nel cinema guardava a Roma, chi puntava sulla moda doveva trasferirsi a Milano, oggi invece si fanno cose interessanti a Treviso piuttosto che a Biella. Può accadere lo stesso anche a Matera. Le bussole sono cambiate, perchè il sud è cambiato. Ecco perchè sono orgoglioso di far parte di questa giuria per il Premio Moda città dei Sassi. Per fortuna il concetto della moda “mordi e fuggi” sta scomparendo. Io credo che la moda sia lo specchio della nostra vita contemporeanea, il termometro di quello che accade. Oggi sono tanti i brevetti che vengono catalizzzati dal settore della moda. L’esempio più clamoroso è quello di uno stilista albanese che dai pet delle bottiglie di plastica è riuscito a ricavare un materiale per creare delle giacche con un materiale decisamente innovativo. Questo accade perchè la moda è sopratutto un lavoro di ricerca e di studio”. Per promuovere sempre di più il settore moda sul nostro territorio il segretario regionale di Cna Leonardo Montemurro lancia una proposta interessante: “A breve saranno consegnati i nuovi ambienti dei Sassi che ospiteranno l’incubatore di imprese di Sviluppo Italia. Si potrebbero destinare alcuni locali alle attività dei giovani stilisti da sostenere nella fase di start-up.”
“L’intento della Publimusic – ha detto Enzo Centonze – ha lo scopo principale di creare un appuntamento annuale della moda a carattere nazionale e internazionale, con la nascita di un “Magazine”, sia cartaceo che in formato Web, e di una rete ad esso
collegata che metta i creatori di moda in contatto con le aziende artigiane e non, che operano nel settore della moda. L’evento si inserisce tra le iniziative culturali che promuovono Matera come capitale europea della cultura nel 2019 e il presidente dell’Associazione mi aveva proposto di istituire un premio speciale di respiro europeo. Io credo che sia opportuno restare con i piedi per terra e fare un gradino alla volta. Se le istituzioni riusciranno a comprendere il valore di questo evento il prossimo anno potremmo sicuramente allargare i nostri orizzonti”.
Al concorso sono iscritti già sette giovani stilisti. Le iscrizioni si accettano on line entro il 15 aprile 2010. Entro il 30 aprile saranno assegnati quelli che vengono definiti i sei figurini mentre nel mese di maggio la commissione tecnica stabilirà gli otto finalisti del concorso. Il vincitore del Premio Moda città dei Sassi riceverà una somma in danaro di 2250 euro. L’evento prevede anche l’esposizione dei nuovi progetti sartoriali negli ipogei di Piazza San Francesco.
Michele Capolupo.
In basso la locandina e un momento della conferenza stampa di presentazione dell’evento Premio Moda.