“Come Regione Basilicata, stiamo lavorando attivamente per integrare il tema della salute e del benessere nei programmi scolastici, rendendo i ragazzi e le famiglie protagonisti di un cambiamento culturale che valorizzi la dieta mediterranea, i prodotti locali/stagionali e il rispetto dell’ambiente”
“L’educazione alimentare nelle scuole costituisce una tematica di fondamentale rilevanza per il benessere delle future generazioni e per il nostro territorio”.
Lo ha detto l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, in occasione dell’evento “L’educazione alimentare a scuola” che si è tenuto questa mattina a Picerno nell’auditorium “Giustino Fortunato”.
“L’iniziativa odierna – ha detto l’assessore – è un esempio concreto di come istituzioni, scuole e professionisti possano collaborare per sensibilizzare i più giovani verso scelte alimentari consapevoli e salutari. In un momento storico in cui le abitudini alimentari influiscono sempre di più sulla salute pubblica, è nostro compito prioritario investire in educazione e prevenzione. Come Regione Basilicata, stiamo lavorando attivamente per integrare il tema della salute e del benessere nei programmi scolastici, rendendo i ragazzi e le famiglie protagonisti di un cambiamento culturale che valorizzi la dieta mediterranea, i prodotti locali/stagionali e il rispetto dell’ambiente. Progetti come questo rappresentano un tassello essenziale per costruire una società più sana e resiliente. A tal proposito – ha continuato Latronico – giova ricordare che attraverso una delibera di giunta, abbiamo recentemente approvato la costituzione della ‘Rete Lucana delle scuole che promuovono la salute’. Un accordo fra direzione generale per la salute e le Politiche della Persona e l’ufficio scolastico regionale che si inserisce nel Piano Regionale della prevenzione e punta a creare sinergie multidisciplinari (progetti, incontri, formazione) che promuovano negli ambienti scolastici, la salute e il benessere nelle giovani generazioni attraverso l’adozione di stili di vita sani e comportamenti protettivi contro le dipendenze e altre criticità. Il legame tra alimentazione e salute è ormai incontrovertibile, prevenire malattie croniche come obesità, diabete e problemi cardiovascolari significa garantire un futuro migliore ai nostri giovani, ma anche ottimizzare l’uso delle risorse pubbliche nell’ambito sanitario, uno degli obiettivi centrali del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’educazione alimentare non è solo una questione di salute individuale, ma anche un atto di responsabilità verso la comunità e l’ambiente. Continuiamo su questa strada – ha concluso l’assessore – unendo le forze per costruire una Basilicata più sana, consapevole e sostenibile”.