Il panificio materano “Panificio Perrone dal 1890” in via Dante 96 a Matera ha vinto la puntata registrata nella città dei Sassi del programma “Il forno delle meraviglie” trasmesso su Real Time, canale 31 del digitale terrestre.
“Il forno delle meraviglie” è un format televisivo itinerante che premia i migliori panifici italiani attraverso una sfida tra 3 panificatori della città in cui si gira la puntata.
A Matera si sono sfidati tre panifici: “Il forno dei Sassi” in via Bruno Buozzi nei Sassi di Matera del panificatore Mimmo Martino, “La sfornata” in via San Pardo del panificatore Tonia Marone e il “Panificio Perrone dal 1890” in via Dante del panificatore Francesco Perrone, che porta avanti la tradizione della panificazione nella città di Matera da cinque generazioni.
Il programma è condotto da Fulvio Marino, esperto mugnaio da tre generazioni mentre la giornalista lucana Francesca Barra è stata l’ospite speciale della puntata girata a Matera.
La puntata di Matera è stata registrata ad aprile 2024 ed è stata trasmessa per la prima volta questa sera su Real Time.
Il format prevede la selezione da parte dei panifici concorrenti dei rispettivi prodotti gastronomici e i tre panificatori dovevano assegnare un punteggio alle “meraviglie” in gara.
Al termine di tutti gli assaggi il punteggio più alto è stato quello del “Panificio Perrone dal 1890” che si è aggiudicato la vittoria della tappa di Matera con il pane di Matera, prodotto simbolo della gastronomia materana.
A Francesco Perrone è stato assegnato il premio di 1500 euro in monete d’oro.
Michele Capolupo