Francesco Lisurici, già consigliere comunale di Matera: “È tempo di occuparci delle prossime elezioni. Tante le tematiche a cui dare risposte, costruiamo insieme”. Di seguito la nota integrale.
“Terminate le feste natalizie, ora siamo obbligati ad occuparci delle prossime elezioni comunali che si terranno tra qualche mese. Matera ha bisogno urgentemente di una linea politica che debba sostituire quanto prima l’amministrazione guidata dai commissari prefettizi, per far fronte alle numerose necessità e portare avanti progetti di sviluppo del territorio. A tal proposito, dopo le sollecitazioni di alcuni operatori del settore turistico, provo a tracciare un progetto/programma da portare avanti affinché il turismo a Matera sia strutturato e diventi un settore capace di trainare l’intera economia locale, provinciale e regionale.
Innanzitutto, bisogna che la prossima amministrazione sia composta da buoni amministratori che abbiano conoscenza dei vari settori e soprattutto che abbiano voglia di lavorare per il territorio coinvolgendo associazioni datoriale settoriali così da tracciare un piano strategico. A mio avviso, serve subito intervenire sulle risorse rinvenienti dalla tassa di soggiorno rimodulando la stessa affinché possa essere utilizzata meglio portando i risultati sperati per la città. Dei circa 2 milioni di euro l’anno, almeno un milione deve essere impegnato per poter realizzare una programmazione quinquennale di mostre internazionali da tenersi nei mesi di bassa stagione turistica, eventi enogastronomici importanti che coinvolgono prodotti tipici delle varie regioni dell’Italia, grandi eventi da tenersi nel periodo di Pasqua e nel periodo di Natale.
Altro aspetto importante è legato ai concerti con artisti riconosciuti a livello internazionale da tenersi in città. A tal proposito, urge ridurre la zsc/zps Gravina di Matera e farla coincidere con la riserva integrale prevista dal piano quadro del Parco in modo da liberare la Cava del sole, il belvedere di Murgia Timone, le chiese rupestri e i villaggi neolitici dall’obbligo della VIncA. Questa decisione consentirebbe ad agenzie viaggi e tour Operator di vendere pacchetti turistici di almeno 3 giorni, portando così la permanenza media nelle strutture ricettive almeno a 2,5 giorni. Poi servirebbe un piano di comunicazione nazionale ed internazionale da concordare con le varie emittenti televisive, cartacee, blog di settore e operatori della comunicazione.
Da non trascurare assolutamente la salvaguardia dell’ambiente. Quindi, bisogna mettere a regime il terminal bus a Serra Rifusa che possa funzionare tutti i giorni dell’anno andando a velocizzare la biglietteria, rendendolo un servizio a pagamento a favore del Comune di Matera, in modo da poter investire successivamente somme maggiori non solo per il settore turistico ma anche per le esigenze dei cittadini materani tutti attraverso benefici da studiare con le associazioni degli inquilini e comitati di quartiere. Per fare tutto questo, serve necessariamente l’impegno dei cittadini che invito a partecipare alle prossime Elezioni come candidati affinché possano dare un contributo concreto per lo sviluppo del territorio in maniera strutturale e lasciare alle future generazioni una Città più ricca più, produttiva e più sostenibile”.